Girolami, Il giorno degli inizi. Un percorso biblico e storico per riscoprire la domenica
Ritornare alle sorgenti di come l’istituzione la domenica è nata e si è sviluppata.
Maurizio Girolami, presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone, è docente stabile presso la Facoltà Teologica del Triveneto dove insegna Sacra Scrittura e Patrologia. È professore invitato presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e l’Istituto Ecumenico di Venezia.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo saggio rileggendo le testimonianze della Scrittura e dei Padri della Chiesa, l’Autore evidenzia alcuni aspetti decisivi per una rinnovata presa di coscienza dell’istituzione domenicale, punto di riferimento imprescindibile per la vita cristiana: la centralità della risurrezione di Gesù in rapporto alla gioia dei credenti; il rito dell’ultima cena con il pane spezzato che raduna e unifica; l’attenzione al bisognoso come risposta al dono eucaristico ricevuto; il senso del riposo e del lavoro; la dimensione dell’attesa come fiducia nel futuro.
“Specialmente nei cosiddetti paesi più sviluppati – scrive l’Autore nell’Introduzione – l’istituzione domenicale, così come è stata conosciuta fino a qualche decennio fa, è stata oggi ridimensionata dentro un orizzonte di significati profondamente diversi rispetto al passato. Questa condizione nuova, se può dare senso di smarrimento ad alcuni, in realtà suscita quello spirito di avventura ed entusiasmo adatto a esplorare territori apparentemente già conosciuti, ma che hanno ancora anfratti nascosti pieni di sorprese”.
Il testo è strutturato in 3 ampie sezioni e relativi capitoli:
1a sezione. Le origini della domenica cristiana
2a sezione. Gli sviluppi della prassi domenicale nei primi secoli cristiani
3a sezione. Per vivere la domenica cristiana: l’attualità dei crocevia biblici
“Il saggio – evidenzia l’Autore – non intende ripercorrere le tappe dalle origini ai giorni nostri, perché sarebbe troppo impegnativo per lo scopo di uno studio volto all’indagine sulle sorgenti bibliche e gli snodi iniziali dello sviluppo dell’istituzione domenicale. Oltre ai testi biblici (…) si passano in rassegna le testimonianze letterarie di chi ha voluto esprimere il senso del giorno del Signore come elemento identificativo dell’identità cristiana”.
Questo testo “porta il lettore a riscoprire una componente fondamentale, non solo della fede cristiana, ma anche semplicemente del tempo che scorre e ci coinvolge con le sue ebdomadarie soste ristoratrici” così come enuclea Romano Penna firmando la Prefazione.
Maurizio Girolami, Il giorno degli inizi. Un percorso biblico e storico per riscoprire la domenica, Milano, San Paolo, 2022, pp. 186, € 22,00.