Mathonat, Vedi alla voce aspettare. Il cammino di una coppia senza figli
Olivier Mathonat e sua moglie Joséphine sono una giovane coppia che vive la prova dell’infertilità.
Olivier Mathonat è vicedirettore degli studi dell’Ircom in Francia.
La qualificata casa editrice San Paolo traduce dal francese (a cura di Luigi Albani) e pubblica questo testo-testimonianza di grande delicatezza, condividono apertamente e senza filtri la terribile sofferenza di “questa assenza che si fa troppo presente-. Raccontano soprattutto la lunga strada che hanno percorso per imparare a passare da una vita vissuta in cui il dolore per la mancanza di un figlio occupa tutto lo spazio, a un consenso alla realtà che, paradossalmente, porta loro gioia. Una grande lezione di speranza.
“Ciò che per uno è un semplice intoppo – scrive l’Autore -, per un altro può essere punto di rottura. (…) A forza di stringere i denti sotto il pretesto che ‘non è poi così grave’, certe sofferenze diventano un tabù. Così provo compassione per i genitori che non riescono ad avere un altro figlio. Soffrire per non avere affatto figli è più comprensibile”.
Il testo vede la prefazione all’edizione italiana di Maurizio Chiodi e la prefazione all’edizione francese di Martin Steffens.
“Io non cambierei la mia vita – evidenzia l’Autore – con nessun’altra, perché se siamo felici nonostante l’assenza di figli, è proprio questo assenza che ha contribuito a fare della nostra coppia ciò che è oggi. (…) I nostri avvenimenti avrebbero potuto renderci amari ed egoisti; avrebbero anche potuto annientarci. Paradossalmente ci hanno beneficato”.
Olivier Mathonat, Vedi alla voce aspettare. Il cammino di una coppia senza figli, Milano, San Paolo, 2022, pp. 158, € 15,00.