Azetsop-Conversi (eds.), Foundations of Integral Ecology
La nozione di ecologia integrale è complessa e multidimensionale. Esprime un ideale che richiede un impegno a lungo termine per essere realizzato
Jacquineau Azetsop sj, padre gesuita, è stato il Decano della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana.
Paolo Conversi è coordinatore di Laudato Si’, Osservatorio della Pontificia Università Gregoriana.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress hanno curato il presente lavoro nella sezione Collana Chiesa e Società n. 9.
Il presente lavoro offre ampio spazio per la ricerca e lo sviluppo in una molteplicità di campi, ad es. tecnologia, politica economica, cultura, e apre le porte a un dialogo interdisciplinare basato sulla consapevolezza che “tutto è intimamente interconnesso”. In effetti, la stessa nozione di ecologia integrale dovrà essere chiarita nel tempo e questo libro, sui fondamenti dell’ecologia integrale, cerca di contribuire a questo processo. Esplora la rilevanza della nozione di ecologia integrale nei campi delle scienze sociali, della filosofia e della teologia, essendo questi campi in cui la comunità di studiosi qui rappresentata ha una competenza. Sottolinea come la crisi che stiamo attraversando sia etica e socio-ambientale, e che per rispondere ad essa sarà necessaria la mobilitazione di risorse che includano il culturale, lo spirituale e l’educativo.
Il testo vede i contributi di: Jacquineau Azetsop, Bruno Bignami, Louis Caruana, Elisabetta Casadei, Lorella Congiunti, Paolo Conversi, Giacomo Costa, Paolo Foglizzo, Francesco Gambino, Jakub Gorczyca, Adrien Lentiampa Shenge, Bryan Lobo, Pierre Martinot-Lagarde, René Micallef, Ciara Murphy, Ferenc Patsch, Gaetano Piccolo, Ligita Ryliškytè, Paul Tang Abomo, Gerard Whelan, Prem Xalxo.
Il testo riflette su quanto sia profonda la necessità del tipo di “cambiamento di rotta” a cui papa Francesco chiama e come ciò richiederà un cambio di paradigma nelle relazioni dal livello più locale al più globale. Allo stesso tempo, il libro rimane pieno di speranza. Riconosce che la crisi ecologica rappresenta sia una sfida che un’opportunità, un momento privilegiato di stimolo alla conversione e a una vita più autentica. Proprio come la crisi è multidimensionale, così è l’appello a una risposta responsabile, veramente integrale, ad essa.
Jacquineau Azetsop – Paolo Conversi (eds.), Foundations of Integral Ecology, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 579, € 45,00.