Castillo Elizondo, Alegrarse, un itinerario hacia el Dios de la paz. Estudio exegético-teológico de 1Tes 5,12-24 y Flp 4,2-9
L’esortazione alla gioia cristiana si trasmette sempre attraverso la propria testimonianza.
Jorge Armando Castillo Elizondo è presbitero della diocesi di Colima (Messico).
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica, in spagnolo, pubblica la sua tesi di dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana nella Collana Tesi Gregoriana – Serie Teologia, n. 249.
“La nostra analisi esegetico-teologica di 1Ts 5,12-24 e Fil 4,2-9 – scrive l’Autore – presenta in modo sintetico la ricchezza dell’esortazione paolina che, in questi brani, si delinea con un numero considerevole di somiglianze. Questo studio ci permette di scoprire nell’esperienza di Paolo il motivo della sua stessa gioia, che diventa l’imperativo χαίρετε per la comunità: «rallegrarsi sempre» (1Ts 5,16), «rallegrarsi sempre nel Signore» (Fil 4,4)”.
Il lavoro è strutturato in 3 parti per un totale di 8 capitoli:
Parte prima. 1 Tes 5,12-24
Parte seconda. Flp 4,2-9
Parte terza. 1 Tes 5,12-24 y Flp 4,2-9
“L’Apostolo – evidenzia l’Autore – riconosce che i caratteri propri di Dio si manifestano perfettamente in Cristo, figura centrale e chiave ermeneutica della sua teologia, e nello Spirito Santo, agente di comunione che irradia i suoi doni spirituali alla comunità ecclesiale che è in cammino verso la τέλος, verso Dio, riconosciuto in questi due testi come il “Dio della pace” (1Ts 5,23; Fil 4,9). Le esortazioni che delineano questo itinerario presentano un solido fondamento teologico che converge in una proiezione etica applicabile a tutti i tempi e contesti, che richiederà la μιμητής di Cristo affinché le comunità cristiane possano avere la stessa mentalità e possano trovare in Cristo χαρά e εἰρήνη, anche in un ambiente ostile”.
Jorge Armando Castillo Elizondo, Alegrarse, un itinerario hacia el Dios de la paz. Estudio exegético-teológico de 1Tes 5,12-24 y Flp 4,2-9, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 377, € 30,00.