Curtaz, La Chiesa che faremo. Leggendo gli Atti degli Apostoli
In questo momento storico, in Occidente, in Italia, spesso ci sentiamo dire: Cristo ni, Chiesa assolutamente no.
Paolo Curtaz ha una formazione teologica e scambia le sue riflessioni con chi condivide la sua ricerca. È autore di numerosi libri di spiritualità, commenti alle Scritture, saggi sulla fede.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo come un invito a rileggere e meditare, da soli o in gruppo, le pagine degli Atti degli apostoli in cui la Chiesa nascente si è trovata ad affrontare questioni ben più complesse di quelle che ci interrogano.
“Se avrai voglia – scrive l’Autore nell’Introduzione – di leggere per intero gli Atti, testo piuttosto agile, ti accorgerai di come il protagonista assoluto sia lo Spirito Santo che vuole diffondere il messaggio del vangelo, che svela un Dio amorevole che insegna ad amare”.
Il testo è suddiviso in 11 capitoli.
“Spesso – evidenzia l’Autore – finiamo col giudicare la Chiesa, noi Chiesa, e quanto accade, con una mentalità eccessivamente mondana. Cioè usando esclusivamente categorie sociologiche, psicologiche, economiche, storiche. (…) Ma per un credente, per uno di quelli che la Parola l’ha ricevuta, nonostante tutto, nonostante le incoerenze, nonostante gli errori, la lettura degli eventi va sempre accompagnata dalla convinzione che, sì, davvero Gesù si è occupato di quel gruppo di sbandati affidando loro il messaggio più prezioso della Storia”.
Paolo Curtaz, La Chiesa che faremo. Leggendo gli Atti degli Apostoli, Milano, San Paolo, 2022, pp. 235, € 16,00.