Guzzi, La svolta. La fine della storia e la via del ritorno. Nuova edizione
Questi tempi, in cui tutti facciamo esperienza di un ciclo epocale giunto al suo compimento, portano con sé il movimento salvifico di una Svolta, cui l’essere umano è chiamato a corrispondere con una rivoluzione radicale dell’intero orientamento conoscitivo, emotivo e pratico dell’esistenza.
Marco Guzzi è poeta e filosofo. È docente presso il Claretianum, l’Università Salesiana, congiuntamente ad altri incarichi.
Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo in una 2a edizione (la prima nel 1987 con Jaca Book) dove l’Autore prende in considerazione il pensiero di alcuni autori che ne sono stati in un certo senso gli anticipatori, tra i quali Martin Heidegger, Paul Celan, Arthur Rimbaud.
“La Svolta di cui parliamo – scrive l’Autore nella Prefazione alla 2a edizione – è un processo secolare, e per certi versi millenario, di portata veramente antropologica”.
Il testo è strutturato in 2 parti e 3 sezioni:
Parte prima. Il tempo del ritorno
sezione prima, l’oscuro e la Svolta
sezione seconda, il movimento della Svolta
sezione terza, l’esperienza della Svolta
Parte seconda. Per una poetica del ritorno
“Cristo – evidenzia l’Autore – è la Svolta. E la sua Nuova Umanità, rigenerata nello Spirito di Dio, è il nuovo Giorno. Oggi possiamo annunciarlo quasi fosse la prima volta. Oggi possiamo e dobbiamo incarnare lo Spirito diurno del Cristo Gesù, nostro Salvatore, fino a rigenerare ogni nostra attività, conoscitiva, ma anche sociale, e quindi politica”.
Marco Guzzi, La svolta. La fine della storia e la via del ritorno. Nuova edizione, Milano, Paoline, 2022, pp. 287, € 18,00.