Piana, Umanesimo per l’era digitale. Antropologia, etica, spiritualità
La rapidità di tali mutamenti, tra globalizzazione ed era digitale, provoca uno stato di disagio esistenziale che esige, per essere adeguatamente affrontato, un approccio equilibrato che evidenzi potenzialità e limiti.
Giannino Piana ha insegnato per lunghi anni etica cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e etica ed economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. È stato Presidente dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo studio della Morale).
Con la qualificata casa editrice Interlinea Edizioni pubblica questo testo dove spiega i radicali mutamenti indotti dagli sviluppi della scienza e della tecnica.
“I contributi del presente volume – scrive l’Autore nell’Introduzione – prendono lo spunto da una serie di articoli pubblicati su quattro riviste (Rocca, Il Gallo, Servitium, Esodo) e hanno come obiettivo quello di offrire un quadro complessivo della situazione attuale caratterizzata da radicali mutamenti”.
Il testo è suddiviso in 3 tappe:
1a tappa. Verso un nuovo umanesimo: possibilità e limiti
2a tappa. Il discernimento nel segno della prudenza e della responsabilità
3a tappa. L’uomo spirituale
“Le tre tappe del cammino – evidenzia l’Autore – definiscono altrettanti momenti dell’esperienza umana e cristiana ai quali occorre rifarsi se si intende dare un contributo fondamentale alla costruzione di un nuovo umanesimo”.
Giannino Piana, Umanesimo per l’era digitale. Antropologia, etica, spiritualità, Novara, Interlinea Edizioni, 2022, pp. 115, € 12,00.