Stefani, L’ esodo della parola. La Bibbia nella cultura dell’Occidente. Nuova ediz.
Di fronte a noi si estendono interi continenti e, per quanto si studi, se ne percorreranno solo minuscole porzioni.
Piero Stefani insegna alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e all’Università Statale di Milano. È presidente del Segretariato attività ecumeniche e redattore della rivista il Regno.
La casa editrice EDB pubblica la nuova edizione (la prima nel 2014) di questo testo dove l’autore ci guida nell’affascinante viaggio della Parola lungo la storia.
“Il presente libro – si legge nella Premessa alla seconda edizione – si approssima molto a una ristampa. Si eguaglia a essa perché non è mutato alcunché. Le pagine che seguiranno saranno nuove per i lettori, non lo saranno per l’autore: davanti a lui si dischiude l’identica strada mentre il suo camminare è diventato meno sciolto, i suoi occhi più bisognosi di lenti e le sue esperienze sono diventate, nel bene e nel male, più numerose”.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli:
1. Che cos’è la Bibbia.
2. Creazione.
3. Liberazione.
4. Memoria e testimonianza.
5. L’incontro con l’altro.
6. La ricerca della verità.
7. I poveri, gli umili.
8. Il peccato e la storia umana.
9. La fine dei tempi.
“La Bibbia – evidenzia l’Autore è un insieme di testi canonizzati, quindi immodificabili. Simbolicamente la Scrittura cristiana termina con le maledizioni riservate a chi si arroga il diritto di aggiungere o togliere qualcosa al suo ultimo libro (Ap 22,18-19”.
Piero Stefani, L’ esodo della parola. La Bibbia nella cultura dell’Occidente. Nuova ediz., Bologna, EDB, 2022, pp. 347, € 32,00.