Marsilio, Architettare le scelte. Riflessioni di filosofia e politica sulla Teoria dei Nudge
Nudge, letteralmente ‘spinta gentile’, come un’influenza sulle scelte degli individui.
Simone Marsilio, dottore magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo con 110 e lode e dignità di pubblicazione presso l’Università “Vita-Salute San Raffaele”. Allievo del Professor Matteo Motterlini e della Professoressa Roberta Sala, i suoi interessi spaziano dall’economia comportamentale alla filosofia politica, dalla filosofia della scienza all’etica pubblica. Nell’anno accademico 2017-2018 è risultato vincitore del Premio di Merito della Facoltà di Filosofia e nel 2018 ha pubblicato la sua tesi triennale Crematistica. Metafisica ed economia nella “Politica” di Aristotele presso Il Prato.
Con la prestigiosa casa editrice IF Press pubblica la sua tesi di laurea magistrale Nudge Theory. La prospettiva filosofico-politica del paternalismo libertario.
In Italia la Teoria dei Nudge non è ancora così diffusa come in altri Paesi, per esempio il Regno Unito o gli Stati Uniti.
“Il nudge – scrive Roberta Sala nella Presentazione – rappresenta un’interferenza nelle scelte degli individui allo scopo di migliorare il benessere di coloro che scelgono, senza tradire il loro giudizio intorno a ciò che è bene e ciò che non lo è. Si impone la domanda se sia lecito, in un’ottica democratica e liberale, tollerare tale interferenza se non, addirittura, auspicarla”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Democrazia minimalista efficientista e dialogica
2. Principi per evitare danno ad altri
3. Liberalismo neutralismo costruttivismo
4. Evidenze scientifiche e loro ruolo
5. Principali sfide
“Marsilio – scrive Sala – offre un’eccellente disanima degli argomenti che si sono sviluppati attorno a questo tema, sostenendo, in primo luogo, la giustificabilità di interventi paternalistici da parte del pubblico nelle scelte individuali a partire dal principio milliano del non arrecare danno”.
Questo volume l’Autore riporta i più recenti sviluppi della ricerca scientifica per quanto riguarda il campo delle decisioni e della razionalità umana; al contempo, si offriranno esempi concreti di sostegno ai cittadini dal punto di vista della sicurezza, della salute e del welfare, giustificandoli all’interno di un orizzonte democratico e liberale.
Simone Marsilio, Architettare le scelte. Riflessioni di filosofia e politica sulla Teoria dei Nudge, Roma, IF Press, 2021, pp. 140, € 12,00.