Rivista Path, Pontificia Academia Theologica. Vol. 21 – 2022/1. Ateismo religioso e ricerca di Dio
La rivista PATH è espressione della Pontificia Accademia di Teologia. Nata nel 2002 è Rivista semestrale e pubblica due volumi all’anno su temi di attualità teologica e di rilevanza ecclesiale.
Il fascicolo monografico 1-2022, editato con IF Press, che ha come titolo Ateismo religioso e ricerca di Dio, è un omaggio della Pontificia Academia Theologica al Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e del Consiglio di Coordinamento delle Accademie Pontificie, in occasione del suo ottantesimo compleanno.
“Le grandi ideologie della modernità – scrive Roberto Nardin nell’Editoriale – come il positivismo, nazionalismo, marxismo e liberismo sono risultate rovinose e deludenti. Infatti, dopo le tragedie immense del Novecento, dalle due guerre mondiali ai lager e ai gulag, a cui si aggiunge la crisi ecologica con il suo evento-simbolo nel disastro nucleare di Chernobyl, la caduta del Muro di Berlino e la sempre maggiore consapevolezza delle gravi e persistenti ingiustizie su scala planetaria, hanno determinato una diffusa sfiducia nella ragione vedendola incapace di creare sistemi a valore universale per una storia in un continuo progresso verso la felicità”.
Il volume vede i seguenti contributi di:
Mons. Ignazio Sanna
Roberto Cipriani
Luigi Berzano
Franco Garelli
Gaspare Mura
Luigi Alici
Giuseppe Tanzella-Nitti
Riccardo Ferri
Roberto Nardin
Angela Ales Bello
Piero Coda
Giulio Maspero
Paul O’Callaghan
Giuseppe Marco Salvati
Réal Tremblay
Giuliano Amato
“La fede – evidenzia Nardin citando lo stesso Ravasi nelle sue conclusioni – deve ritrovare la sua grandezza, manifestata in secoli di pensiero alto e in una visione compiuta dell’essere e dell’esistere, evitando le scorciatoie del devozionalismo e del fondamentalismo e rivelando che la teologia ha un suo rigoroso statuto epistemologico parallelo e specifico rispetto a quello della scienza”.
Rivista Path, Pontificia Academia Theologica, Ateismo religioso e ricerca di Dio, Roma, IF Press, 2022, pp. 322, € 25,00.