Moscato, I figli di Medea. Conflitto coniugale e negazione materna
Il maschile e il femminile che sono in conflitto dentro di noi.
Maria Teresa Moscato, psicopedagogista, già professore ordinario di discipline pedagogiche presso l’Università di Bologna.
Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblica questo testo dove le categorie psicanalitiche qui utilizzate sono sintetizzate in maniera originale, e in parte nuova, alla luce di una lunga esperienza di insegnamento accademico e di attività di consulenza specifica a coppie e a giovani in difficoltà.
“Nella società attuale – scrive l’Autrice nella Premessa – il cui il conflitto coniugale e la frantumazione e la ricomposizione dei nuclei familiari hanno assunto proporzioni in altri tempi sconosciute, questo mito antico (di Medea ndr) sembra avere acquisito una nuova straordinaria attualità”.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. Medea fra mito e tragedia
2. L’esplosione del conflitto coniugale
3. L’ombra di Medea nelle storie di famiglia
4. Tutti i «figli di Medea»
5. Sopravvivere alla negazione materna
“Il grande tema che attraversa queste pagine – evidenzia l’Autrice – permane l’ambivalenza dell’amore umano, la forza determinante dei legami familiari, nel bene come nel male, nella continua rigenerazione della vita personale. (…) In sintesi, attraverso le fiabe, i miti e tutte le loro rivisitazioni letterarie, gli archetipi ci parlano di noi e toccano in noi pieghe segrete, talvolta dolenti, talvolta illuminanti”.
Maria Teresa Moscato, I figli di Medea. Conflitto coniugale e negazione materna, Milano, Mondadori Education, 2022, pp. 235, € 20,00.