Monda, Papa Francesco e il «popolo». Una sfida per la Chiesa e la democrazia
Il racconto scelto in questo libro è quello del popolo, un mito antico e forse dimenticato: la trama di quella storia si è sfibrata, soprattutto in Occidente.
Dante Monda è docente di Filosofia e Storia presso il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza. Laureato in Filosofia e in Relazioni Internazionali, si occupa di pensiero politico e teologia politica. Ha scritto per «Avvenire» e «Linkiesta», e ha pubblicato articoli scientifici per le riviste «Studium» e «Notes et documents».
Con la qualificata casa editrice Morcelliana pubblica questo testo come un contributo originale, che fa pensare e che arricchisce il dibattito, ponendo papa Bergoglio come un interlocutore per tutti.
“Non è un trattato – scrive l’Autore – su una nuova teoria politica sistematica e coerente: Bergoglio/Francesco non è un accademico, e incasellarlo in categorie preconfezionate o elaborarne una ad hoc sembra già un errore nel metodo di approccio all’oggetto di studio; non è una ricostruzione storica delle idee e delle esperienze alla base del suo pensiero: altri studi ben più autorevoli ed esaustivi hanno illustrato lo sviluppo del pensiero (e del pensiero politico) di Bergoglio/Francesco; né il presente lavoro pretende di registrare e commentare fatti e parole nella loro rilevanza geopolitica: i discorsi e i gesti richiamati sono stati selezionati in funzione della riflessione complessiva, che fossero rilevanti pubblicamente o meno”.
Il testo è strutturato in 3 ampi capitoli.
“Per comprendere la logica di Bergoglio/Francesco – evidenzia l’Autore – sarà ovviamente necessario entrare nella logica paradossale della dinamica fra libertà umana e grazia divina, e quindi più o meno indirettamente avere a che fare con la fede. Se essa per essenza non può essere oggetto di ricerca scientifica e di completa spiegazione razionale, tuttavia può suggerire nuove riflessioni che, pur non spiegandola, pensino il suo relazionarsi con il mondo secolare in dinamiche psicologiche, culturali e politiche”.
Prefazione di Antonio Spadaro.
Postfazione di Andrea Riccardi.
Dante Monda, Papa Francesco e il «popolo». Una sfida per la Chiesa e la democrazia, Brescia, Morcelliana, 2022, pp. 128, € 13,00.