Fares, Papa Francesco è come un bambù. Alle radici della cultura dell’incontro
Jorge Bergoglio e Diego Fares sono amici da quasi quarant’anni.
Diego Fares, gesuita argentino, è morto nel luglio del 2022 all’età di 66 anni.
Ha fatto parte del Collegio degli scrittori de La Civiltà Cattolica. Ottenuto il dottorato in Filosofia con una tesi sulla Fenomenologia della verità nel pensiero di Hans Urs von Balthasar, è stato professore di Metafisica presso la Universidad Catolica de Córdoba della Compagnia di Gesù. Ha lavorato per circa vent’anni con un team di oltre un centinaio di laici, presso la Casa di San Giuseppe (El Hogar de San José), un centro di accoglienza per adulti che vivono in situazione di strada o in condizioni di estrema povertà. Insieme al padre gesuita Ángel Rossi, iniziatore della Fundación Manos Abiertas, ha contribuito a portare avanti anche la Casa della Bontà (Casa de la Bondad), un hospice per malati terminali. È stato accolto nella Compagnia di Gesù dall’allora Provinciale dei gesuiti in Argentina, Jorge Bergoglio, come novizio il 21 febbraio 1976. Bergoglio è stato anche suo padrino di ordinazione sacerdotale (1986) e lo ha sempre accompagnato come direttore spirituale. Papa Francesco era presente alle esequie di p. Fares.
Con la prestigiosa casa editrice Àncora e La Civiltà Cattolica pubblica questo testo dove per l’Autore significa entrare nelle vene di una amicizia e di un pensiero che si è sviluppato nel tempo e nel confronto sia a livello spirituale, sia a livello intellettuale, sia a livello di azione pastorale e sociale.
“Leggendo queste pagine – scrive Antonio Spadaro nella Prefazione – si intraprenderà un viaggio nel pensiero di Bergoglio che toccherà le radici e i frutti della sua visione della cultura dell’incontro”.
Il testo è suddiviso in 8 capitoli:
1. Le parole fondamentali di papa Francesco
2. La categoria dell’incontro: Romano Guardini
3. Cultura e popolo fedele di Dio
4. La cultura dell’incontro negli scritti di Bergoglio arcivescovo di Buenos Aires
5. La cultura dell’incontro nel pensiero di papa Francesco
6. Per una pastorale sociale della cultura dell’incontro
7. Pensiero campana e pensiero scarpa
Le immagini del «Papa bambù», del suo «pensiero scarpa» e del suo «pensiero campana» resteranno nella mente del lettore come chiavi ermeneutiche indimenticabili.
Tutto quello che Jorge Bergoglio aveva vissuto e pensato fuori dalle luci dei riflettori sta ora “fiorendo” nelle parole e nei gesti di papa Francesco.
Diego Fares, Papa Francesco è come un bambù. Alle radici della cultura dell’incontro, Milano, Àncora, 2014, pp. 78, € 11,00.