Sequeri, La cruna dell’ego. Uscire dal monoteismo del sé
Si tratta di uscire – mentalmente, anzitutto – dall’incantamento di Narciso, impasticcato e afasico, rompendogli lo specchio e mandandolo a lavorare.
Pierangelo Sequeri è preside dell’Istituto Giovanni Paolo II di Studi sulla Famiglia. Membro della Commissione Teologica Internazionale, è autore di numerose pubblicazioni.
Con la casa editrice Vita e Pensiero pubblica questo testo con questa cornice ben definita: invece di accanirsi sulla domanda ‘chi sono io’, alla quale l’individuo non è in grado di dare risposta, guadagnandone solo frustrazione e maggiore aggressività, bisogna imparare a chiedersi ‘per chi sono io’, un interrogativo capace di aprire il varco verso un’avventura personale e di relazione che ha il sapore della libertà.
“Le riflessioni proposte in questo libro – scrive l’Autore – si lasciano ispirare dalla necessità di andare al nodo che istituisce la metamorfosi della libertà dei moderni nella costellazione narcisistica dell’auto-realizzazione”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. L’amore di sé che ferma la storia
2. La tecnica, potenza dell’anima
3. Umanesimo giuridico e teo-logia
4. Logiche e teo-logiche del dono
5. Logos, immagine, comunicazione
6. L’età secolare esposta al sacro
“Nei saggi che seguono – evidenzia l’Autore – la praticabilità culturale e sociale di questo ri-orientamento dell’incipit della ricerca del senso è messa alla prova da alcune delle istituzioni dell’umano, dal punto di vista della costellazione contemporanea delle loro tensioni interne”.
Pierangelo Sequeri, La cruna dell’ego. Uscire dal monoteismo del sé, Milano, Vita e Pensiero, 2017, pp. 146, € 15,00.