Chirri, I coccodrilli di Ratzinger
Il trauma inferto da Papa Ratzinger con le sue dimissioni l’11 febbraio 2013 ha permesso l’arrivo di Francesco, un Papa che sta cercando di rivoltare la storia addormentata e perfino un po’ collusa della Chiesa Cattolica.
Giovanna Chirri, giornalista dell’Ansa da oltre 30 anni, è stata la prima giornalista al mondo, conoscendo il latino mentre il papa Benedetto XVI parlava, nel dare la notizia delle sue dimissioni da pontefice.
Con la casa editrice All Around pubblica questo testo dove, attraverso i racconti su tre papi, Francesco, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II, dà testimonianza della rivoluzione in atto nella Chiesa cattolica, cartina di tornasole della crisi dell’informazione religiosa.
“Alla crisi dell’editoria – scrive Carlo Di Cicco nella Prefazione – che da un trentennio sfianca le aziende italiane di informazione, si è aggiunta da tempo, oramai, la crisi del giornalismo. (…) Certo, la tecnologia ha cambiato il giornalismo, il modo e i temp di raccontare cronaca e storia”.
Il testo è suddiviso in 4 parti.
Ratzinger è stato sicuramente un Papa sottovalutato senza il quale le rivoluzioni di Francesco non sarebbero state possibili.
Giovanna Chirri, I coccodrilli di Ratzinger, Roma, All Around, 2022, pp. 220, € 15,00.