Bissoli, Direttorio per la catechesi. Una guida alla lettura
È il documento più autorevole, aggiornato e recente sulla catechesi nella Chiesa universale.
Cesare Bissoli, salesiano, professore emerito nell’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Sacerdote salesiano, biblista, si è dedicato all’approfondimento della Bibbia in relazione alla comunicazione catechistica in prospettiva educativa specie per il mondo giovanile. Per diversi anni è stato consulente dell’Ufficio Catechistico della CEI e direttore nazionale dell’Apostolato biblico.
Con la qualificata casa editrice LAS (Libreria Ateneo Salesiano) pubblica questa guida alla lettura del Direttorio per la catechesi.
“Questa guida – scrive l’Autore – intende aiutare a conoscere il contenuto in modo semplice e sintetico. Non si tratta di un testo di religione usato nella scuola, né di un catechismo fra tanti”.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 19 capitoli.
“Primi destinatari di questa guida – evidenzia l’Autore – sono (ma non solo) i catechisti della comunità, cui suggeriamo di farsi un piano di lavoro con periodici incontri, in cui si passa da questi nostri schemi alla lettura del Direttorio stesso”.
Cesare Bissoli, Direttorio per la catechesi. Una guida alla lettura, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2022, pp. 112, € 8,00.