Cadeddu-Ferrarotti-Ventura, Salvarani (cur.), L’ analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale
L’analfabetismo religioso, tra le altre cose, si pone come causa anche di elevati costi sociali.
Francesca Cadeddu è ricercatrice dal novembre 2020 a tempo determinato in storia contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente è Segretaria Generale della European Academy of Religion, Associate Editor della rivista Brill Research Perspectives series in Religion and Politics e membro della redazione della rivista USA broad. Ha conseguito il dottorato in Europa e Americhe: costituzioni, dottrine e istituzioni politiche presso l’Università di Bologna.
Franco Ferrarotti è professore emerito di Sociologia all’Università di Roma «La Sapienza», direttore della rivista La Critica sociologica, è stato deputato indipendente al Parlamento italiano dal 1958 al 1963. Tra i fondatori, a Ginevra, del Consiglio dei Comuni d’Europa nel 1949, ha assunto la responsabilità della divisione Facteurs sociaux dell’Ocse a Parigi. Nominato Directeur d’études alla Maison des Sciences de l’Homme di Parigi, ha ricevuto il premio per la carriera dall’Accademia nazionale dei Lincei ed è stato nominato Cavaliere di gran croce al merito della Repubblica.
Marco Ventura è professore ordinario di Diritto canonico ed ecclesiastico nell’Università di Siena e membro del panel di esperti sulla libertà religiosa dell’OSCE. Presiede il gruppo di lavoro su innovazione, scienza e tecnologia del G20 Interfaith Forum. Dirige il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Con la casa editrice EDB pubblicano questo agile testo, curato da Brunetto Salvarani, nell’intento di fare il punto della situazione al riguardo, lanciando al contempo un grido d’allarme sul piano sociale e insistendo sulla prospettiva del sapersi dire con termini e concetti adeguati.
“C’è una fede del cuore – scrive Salvarani – che non corrisponde a quella della mente, una fede dell’agire che non coincide con quella del sapere”.
Il testo è così suddiviso:
1. Santa Ignoranza?, di Brunetto Salvarani
2. Analfabetismo religioso: dai dati storici ai costi sociali, di Francesca Cadeddu
3. Lettura lenta, testi sacri e società post-moderna, di Franco Ferrarotti
4. La lotta per l’alfabeto della religione contemporanea, di Marco Ventura
“Personalmente – evidenzia il Curatore – resto convinto che la fede, qualunque essa sia, vada detta e proclamata con parole precise e appropriate. Lo studio non è un optional né per il cristianesimo, né per le altre religioni”.
Cadeddu-Ferrarotti-Ventura, Salvarani (cur.), L’ analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale, Bologna, EDB, 2022, pp. 84, € 10.