Zucchelli, Liturgia come relazione. Teologia liturgica nell’opera anglicana di John Henry Newman
John Henry Newman è una figura di spicco nel panorama filosofico e teologico degli ultimi due secoli.
Francesco Zucchelli, sacerdote, è parroco della cattedrale della diocesi di San Miniato e direttore dell’Ufficio Liturgico.
Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni pubblica la sua tesi di Dottorato.
“Questo lavoro – scrive l’Autore nell’Introduzione – tenta di far emergere i tratti significativi del pensiero liturgico di Newman, senza addentrarsi troppo in un tale raffronto, nella certezza che il lettore saprà cogliere l’eventuale portata delle questioni suscitate”.
Il testo è strutturato in 4 capitoli:
1. Le principali coordinate dell’anglicanesimo
2. Il movimento di Oxford: una risposta alla crisi ecclesiologica del XIX secolo in Inghilterra
3. Tracce di teologia liturgica nell’opera anglicana di John Henry Newman: 1830-1845
4. Il movimento di Oxford antesignano del movimento liturgico?
Di fronte a una tale significativa influenza sorge un interrogativo che riguarda la teologia liturgica: è possibile che un autore così importante non abbia scritto nulla di liturgia? Il presente studio prende l’avvio da questa domanda e nell’indagine dell’ambiente e dell’opera anglicana del Cardinale inglese giunge a tratteggiare i caratteri di una teologia liturgica del tutto inaspettata e originale, capace di donare nuove sfumature nella comprensione dell’articolata vicenda del Movimento liturgico.
Francesco Zucchelli, Liturgia come relazione. Teologia liturgica nell’opera anglicana di John Henry Newman, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2022, pp. 190, € 22,00.