Rodríguez Olaizola, Danzare con la solitudine
La solitudine ha molte facce eppure non tutte negative, anzi!
José Maria Rodríguez Olaizola, gesuita spagnolo, da anni si impegna come sociologo a proporre uno sguardo sulla nostra società che sappia coniugare la fede e la vita quotidiana.
La casa editrice Paoline Editoriale libri traduce dallo spagnolo e pubblica questo libro come una sfida che sta nel riuscire ad ascoltarla e a imparare a danzare con lei.
“Che tu sia uomo o donna, giovane, adulto o anziano – scrive l’Autore – sicuramente troverai rispecchiata in queste pagine qualcuna delle esperienze che hai vissuto o che ti trovi a vivere. Spero che le mie riflessioni possano aiutarti a trovare una musica – che è senso e orizzonte – che ti accompagni. Nella solitudine e nella vita”.
Il testo è suddiviso in 4 parti per un totale di 18 capitoli:
1a. La solitudine, quest’amante inopportuna
2a. Le ragioni della solitudine
3a. Danzare con la solitudine
4a. Incontri
Quella solitudine che non vogliamo, quella che ci cade addosso inaspettata e non desiderata. Quella che ci fa ribellare, sognando con tutte le nostre forze una parola amica, un abbraccio che ci faccia sentire protetti, una spalla su cui appoggiarci per liberarci della stanchezza o del dolore che ci portiamo dentro. Quella che ci semina dentro insicurezze riguardo noi stessi e il nostro valore, quella che solleva sensi di colpa per decisioni non prese.
José Maria Rodríguez Olaizola, Danzare con la solitudine, Milano, Paoline, 2019, pp. 230, € 18,00.