Rodríguez Olaizola, Libera la gioia
Domanda: è possibile una felicità liberata dalla tirannia del sentirsi bene a tutti i costi?
José Maria Rodríguez Olaizola, gesuita spagnolo, da anni si impegna come sociologo a proporre uno sguardo sulla nostra società che sappia coniugare la fede e la vita quotidiana.
La casa editrice Paoline Editoriale libri traduce dallo spagnolo e pubblica questo testo come una mappa: ci aiuta a scoprire sentieri possibili per raggiungere una felicità reale… Oltre e al di là quella apparente che media e pubblicità vendono a basso costo, la felicità è possibile anche nelle difficoltà, «di notte», come dice l’autore, se si tengono fermi certi valori e sono chiari gli obiettivi verso cui si punta.
“Vogliamo essere liberi, vogliamo essere felici. Vogliamo avere qualcosa di solido nella vita – scrive l’Autore – e a volte ci sorprendiamo a immaginare come sarebbe nascere ai margini della civiltà, lontani da qualsiasi forma di cultura, lontani da ogni città e villaggio”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli.
Una felicità intelligente comporta anche fallimento, debolezze, rischio. Aprirsi poi alla proposta paradossale del Vangelo permette di scoprire come chi impegni la propria vita per gli altri riceva il cento per uno, sì, anche di felicità… anche in questo mondo.
José Maria Rodríguez Olaizola, Libera la gioia, Milano, Paoline, 2020, pp. 149, € 18,00.