Sacino, Accanto a don Tonino. Un racconto di vita
“Accanto” è un avverbio molto caro a don Tonino, che amava ripetere e praticare con tutti.
Giuseppe Sacino (detto don Pinuccio) è presbitero della Diocesi di Nardò-Gallipoli. Già parroco, docente di Spiritualità biblica in vari ISSR e di Storia e Filosofia nei licei statali, ha predicato corsi di Esercizi Spirituali, da Trieste ad Agrigento, a presbiteri, coppie di coniugi e laiche consacrate.
Con la qualificata casa editrice Edizioni La Meridiana pubblica questo testo che testimonia la sua esperienza di vita vicino al vescovo della pace.
“Non è uno studio – scrive l’Autore nell’Introduzione – nel senso classico del termine, ma è il racconto o, se si vuole, la testimonianza del mio stargli accanto come uomo, come amico, come presbitero”.
Il testo è suddiviso, per usare il linguaggio dell’Autore, in 8 traversate.
“Senza ombra di smentita – evidenzia l’Autore – il vescovo don Tonino ha vissuto e sperimentato nella sua carne fin da giovane questo andare verso l’uomo, il cercarlo, il condividerne gioie e pene”.
Il testo, che vede la Presentazione di Trifone Bello, merita di essere letto perché l’Autore ti fa sentire parte del suo racconto e, particolarmente, per chi ha conosciuto personalmente il vescovo don Tonino, ne assapora tutta la freschezza di vangelo di quest’uomo.
Per l’acquisto diretto del testo.
Giuseppe Sacino, Accanto a don Tonino. Un racconto di vita, Molfetta, La Meridiana, 2022, pp. 77, € 13,00.