Redalié, Paolo interprete interpretato
Attraverso le sue lettere, Paolo risponde a situazioni concrete. Interpreta in modo sempre nuovo il vangelo condiviso dalle diverse comunità.
Yann Redalié è docente emerito di Nuovo Testamento presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma.
Con la qualificata Claudiana-Paideia editore pubblica questo testo dove la ricezione e la rilettura di queste lettere così fortemente vissute, e di tradizioni paoline, sono state all’origine di comprensioni diverse e rinnovate del messaggio cristiano.
“A conclusione dell’ultima delle sue lettere a noi pervenute, rivolgendosi alla comunità di Roma – scrive l’Autore – Paolo traccia un bilancio del suo itinerario, e ne estrinseca il significato profondo. I viaggi sono il solco del vangelo segnato sul terreno della geografia (…) Con questa riflessione Paolo mette in evidenza la dimensione universalista del suo ministero attraverso tre progetti di viaggio. Il primo progetto è verso Roma per visitare la Chiesa, scambiare doni spirituali, ma non solo (vv. 22-24.28; cfr. 1,10). In stretta relazione con la visita a Roma, che diventa nuova base di partenza e di sostegno anche materiale, è il secondo progetto di viaggio, in terra spagnola, per aprire il suo apostolato all’evangelizzazione di nuove frontiere, visto che Paolo considera conclusa la missione nell’area del mare Egeo (Grecia, Asia Minore; Rom. 15,19b-20.23; I Cor. 3,10). Il terzo progetto, d’immediata realizzazione, è quello riguardante Gerusalemme, dove Paolo intende portare la colletta raccolta nelle nuove comunità da lui fondate in Macedonia e in Acaia (vv. 25-33)”.
Il testo è suddiviso in 4 parti:
1a. Paolo interprete
2a. Paolo recepito
3a. Paolo riletto
4a. Paolo riscoperto
“In un certo qual modo – evidenzia l’Autore – è il senso stesso dell’apostolato di Paolo che viene messo in gioco in questi viaggi, in quanto costitutivi della sua vocazione. Così la racconta: riceve la rivelazione del Figlio di Dio, «perché io lo annunziassi fra le nazioni […]» (Gal. 1,16-17), e se ne andò subito in Arabia, dove intendeva annunciare il Cristo, come in Spagna adesso, «là dove» non si sa ancora niente di Lui”.
Yann Redalié, Paolo interprete interpretato, Torino, Claudiana, 2022, pp. 224, € 19,00.