Dirgaprimawan, The Inexperienced Person and the Journey to Wisdom in the Book of Proverbs
Questo studio offre una lettura olistica del libro dei Proverbi.
Bernadus Dirgaprimawan è un padre gesuita, ha conseguito la licenza e il dottorato in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica questo testo, in lingua inglese, nella Collana Analecta Biblica Dissertationes, n. 237.
Guidato dalla metafora concettuale che la vita è un viaggio, esplora come questo libro descrive varie situazioni nella vita di una persona inesperta che viaggia verso la saggezza. Il neofita attraversa tre fasi per raggiungere la saggezza, simili a quelle degli antichi eroi del Vicino Oriente, Gilgamesh e Aqhat: la partenza, le prove e il ritorno a casa. La partenza coglie i primi anni di vita di questa persona sotto la tutela di figure autorevoli (Prov 1-9).
Il testo è strutturato in 7 capitoli.
Le prove stabilirono numerosi eventi al di fuori del suo ambiente protettivo affinché potesse ampliare il suo orizzonte (Prov 10–29). Il ritorno a casa inizia dal momento in cui accetta il suo limite e intraprende il viaggio di ritorno (Prov 30–31). Man mano che trae profitto dalla saggezza attinta dalle sue esperienze, il principiante matura in un saggio. Sfrutta al meglio tutte le intuizioni che ha coltivato per lo sviluppo di una patria migliore e trova la felicità nella famiglia. Ha trovato ciò che cercava, e anche noi possiamo.
Bernadus Dirgaprimawan, The Inexperienced Person and the Journey to Wisdom in the Book of Proverbs, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 172, € 25,00.