Grillo, Liturgia fondamentale. Una introduzione alla teologia dell’azione rituale
La “questione liturgica” come aspirazione a una “liturgia fondamentale”, non senza una relazione strutturale con il sapere sistematico.
Andrea Grillo è professore di Teologia dei sacramenti e di Filosofia della religione presso l’Ateneo S. Anselmo in Roma e presso l’ILP S. Giustina di Padova.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo testo che è stato scritto già due volte. Una prima, nel 1998, e una seconda, nel 2011. Ora, con profondi cambiamenti, ha ritrovato la originaria stringatezza.
“La nuova impostazione – evidenzia l’Autore – che qui trova forma, parte da una prima considerazione. Senza smentire il ‘modello teorico’, occorre però calarlo meglio nella storia. Ciò si deve ad una migliore consapevolezza della presenza di una ‘sapienza rituale’ che si è sviluppata, con una sua particolare forza teologica, almeno fino all’età scolastica. In quel frangente si è sviluppata una distinzione che, nel sacramento, ha vieppiù separato la santificazione dal culto”.
Il testo è suddiviso in 4 parti per un totale di 18 capitoli:
Prima parte. Il modello teorico
Seconda parte. Un nuovo campo del sapere e le sue voci
Terza parte. Movimento liturgico e istituzione magisteriale
Quarta parte. Prospettive di riforma e di iniziazione
“In questa terza visione – scrive l’Autore – il libro è tornato ad avere dimensioni ragionevoli, rinunciando a molta parte degli apparati e delle digressioni, pedagogicamente poco utili. La cura dimagrante è stata fatta redazionalmente dall’occhio competente e dalla mano sicura di Daniela Conti, che ringrazio di cuore”.
Per l’acquisto diretto del testo.
Andrea Grillo, Liturgia fondamentale. Una introduzione alla teologia dell’azione rituale, Assisi, Cittadella Editrice, 2022, pp. 407, € 29,90.