Predoti, Identità dell’uomo digitale. Antropologia del linguaggio digitale e implicazioni catechetiche
Le reti digitali sono da considerare come reti relazionali umane attraverso le quali si intesse quotidianamente la storia di persone, di una società, dell’umanità contemporanea.
Rocco Predoti, originario di Cittanova (RC), presbitero dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, è guardiano del Convento “Sacro Cuore” di Catanzaro Lido. Ha conseguito la licenza in Teologia catechetica all’Istituto Teologico “San Tommaso” in Messina e il Dottorato in Teologia con specializzazione Catechetica all’Università Pontificia Salesiana in Roma. È docente di Teologia catechetica e Teoria e prassi della comunicazione presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” in Catanzaro.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo volume, frutto del suo dottorato, nella collana Studi e ricerche, sezione teologica.
“Alla base della rete digitale – scrive l’Autore – sta il bisogno di costruire relazioni oltre ogni confine, superando i confini spazio-temporali. Relazioni che risentono di un duplice bisogno: di ampliare le relazioni interpersonali, legato al bisogno di stringere legami sempre più intimi”.
Il testo è strutturato in 3 parti e 6 capitoli:
Prima parte. Il fenomeno sociale delle relazioni mediatizzate
Seconda parte. Questione antropologica digitale
Terza parte. Opportunità catechetica nell’antropologia digitale
“L’indagine del lavoro va a collocarsi inizialmente sul fronte antropologico culturale per individuare l’attuale interazione tra linguaggi e cultura, e di rimando poter cogliere quale concezione dell’uomo risulta da te interazione. (…) Le novità che il linguaggio digitale sta apportando all’umanità contemporanea occorre che vadano analizzate e sottoposte a critica soprattutto per quegli aspetti che rischiano di alterare sensibilmente l’umano nei suoi principali aspetti”.
Rocco Predoti, Identità dell’uomo digitale. Antropologia del linguaggio digitale e implicazioni catechetiche, Assisi, Cittadella Editrice, 2022, pp. 439, € 21,90.