Coda, Chiesa sinodale nell’oggi della storia. La via del discernimento comunitario
Domanda: in quale senso l’esercizio del discernimento dei segni dei tempi, vissuto comunitariamente, è il metodo specifico di una Chiesa che cammina con stile sinodale, e come ci si educa a viverlo con profezia e insieme con realismo?
Piero Coda è Professore di Ontologia Trinitaria presso l’Istituto Universitario Sophia (Figline e Incisa Valdarno, Firenze) e Direttore della rivista «Sophia». Laureato in filosofia e teologia, è Segretario generale della Commissione Teologica Internazionale, membro dell’Associazione Teologica Italiana e membro della Pontificia Accademia di Teologia. Autore di numerose pubblicazioni in lingua italiana e straniera.
Il testo, curato da Alessandro Clemenzia, è suddiviso in 14 sezioni.
“Questo saggio – scrive il Curatore – frutto di una raccolta di testi prodotti in questi ultimi anni in diversi ambiti e con diverse finalità, rivisti e rifusi per l’occasione, costituisce di fatto una sintesi sapienziale e pratica di un cammino che l’Autore ha percorso per decenni”.
Il presente saggio – agile e leggibile nella scrittura, senza dimettere la necessaria precisione teologica – si offre come un vademecum per attrezzarsi a vivere da protagonisti questo prezioso momento.
“La sinodalità in queste pagine – evidenzia il Curatore – non appare come formula magica destinata a cambiare d’un tratto la realtà presente, oppure come ipotetica e risolutiva struttura organizzativa; (…) essa si presenta come inequivocabile appello alla conversione del pensiero e dello sguardo sul reale”.
Piero Coda, Chiesa sinodale nell’oggi della storia. La via del discernimento comunitario, Città Nuova, Roma 2022, pp. 194, € 15,90.