Pelligra, Parole che fanno. La logica occulta della comunicazione
Domanda: perché le cavallette sembrano più buone se siamo costretti a pagare per mangiarle?
Vittorio Pelligra è Professore di Politica Economica all’università di Cagliari e professore invitato all’Istituto Universitario ‘Sophia’ di Loppiano. E’ membro del comitato scientifico della Scuola di Economia Civile e co-fondatore di Wecoop e di Smartlab, due società attive nel settore dell’edutaiment e della data science.
Con la qualificata casa editrice Città Nuova pubblica questo saggio dove l’autore ci guida alla scoperta dei meccanismi più sottili che influenzano la comunicazione pubblica, le nostre percezioni, le nostre credenze e, quindi, le nostre azioni.
“Le parole – scrive l’Autore – fanno, producono cambiamenti. E allora dobbiamo chiederci sempre, usandole, quale cambiamento vogliamo operare. Quale obiettivo vogliamo ottenere”.
Il testo è strutturato in 23 capitoli.
“C’è bisogno – evidenzia l’Autore – di una rinnovata coscienza comunicativa, individuale e collettiva, da mettere in campo ogni qual volta scendiamo nelle nostre agorà reali o virtuali. Essere responsabili, in questo senso, significa essere in grado di dare risposte, di dare giustificazioni per le nostre azioni, per le loro conseguenze volute o non volute”.
Vittorio Pelligra, Parole che fanno. La logica occulta della comunicazione, Città Nuova, Roma 2022, pp. 140, € 16,90.