Semeraro, Sinfonie di umanità
La sfida è chiara: lavorare su stessi per aprirsi al grido di umanità che si innalza da tanti fratelli e sorelle, e dallo stesso Spirito, e divenire capaci di scelte quotidiane che siano pienamente umane.
Fra MichaelDavide Semeraro è monaco benedettino che vive nella Koinonia de la Visitation a Rhêmes-Notre-Dame (Aosta).
Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo tascabile focalizza cinque ambiti specifici, i cinque righi del pentagramma: la coscienza, l’ascolto, la libertà, la gentilezza, il discernimento.
“L’intento di questo testo – scrive l’Autore – è di dare spazio al filosofo che abita segretamente anche il nostro cuore: è quello il luogo in cui non possiamo non interrogarci sulla qualità del nostro cammino di umanizzazione“.
Il testo è suddiviso in 3 capitoli:
1. Il pentagramma indispensabile
2. Sette note di umanità
3. Un dies e un bemolle
“Non basta – evidenzia l’Autore – essere nati nel genere umano per essere capaci di umanità. Umani si diventa, ma non lo saremo mai troppo“.
Cinque ambiti che saranno il fondamento sul quale potranno essere scritte-vissute, in modo personale e situato, le note di umanità, quegli atteggiamenti cioè da vivere (la fede, la speranza, la carità, la prudenza, la giustizia, la mite fortezza, la temperanza), con coraggio e umiltà.
Fra MichaelDavide Semeraro, Sinfonie di umanità, Milano, Paoline, 2022, pp. 89, € 9,00.