Didattica Digitale Integrata,  Educazione al digitale,  Psicologia

Iannazzo-Leoni-Ciufo, Psicoterapia online. Come realizzare interventi efficaci a distanza

Molti psicologi e psicoterapeuti, infatti, sono dovuti passare da un setting “in presenza” a un setting “in movimento” e hanno dovuto adottare i necessari cambiamenti che il cyberspazio richiedeva loro. 

Antonio Iannazzo è psicologo, psicoterapeuta e didatta ordinario della FISIG (Federazione italiana Scuole e Istituti di Gestalt), è responsabile del sito ASPIC DASEIN-Supervisione Online.
Federica Leoni è psicologa e psicoterapeuta, specializzata nella terapia online con gli expat.
Priscilla Ciufo è psicoterapeuta individuale e di gruppo online, specializzata in disturbi d’ansia.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo testo dove illustrano le opportunità offerte dalla terapia a distanza ponendo particolare attenzione a tutti i passaggi del processo clinico: dal primo contatto con il paziente alla gestione dei dati sensibili, dalle indicazioni specifiche sulle tariffe e sui metodi di pagamento agli strumenti più adeguati per lavorare con alti livelli di qualità.

Se fino al secolo scorso – scrivono gli Autori nell’Introduzione – la terapia on line sembrava una lontana chimera, la rivoluzione digitale, così come gli importanti cambiamenti generati dalla pandemia di Covid-19, ha portato gli strumenti tecnologici a diventare quasi indispensabili“.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli:

1. La presenza distante in psicoterapia
Mobile communication/Accogliere i cambiamenti/Risorse e limiti/Comunicazione sincrona e asincrona/Modalità di consulenza
2. Privacy e contratto
Etica e deontologia/La gestione dei dati sensibili/Tariffe e pagamenti/Ottenimento, protezione e memorizzazione
3. Il lavoro clinico
Costruire un setting efficace/Alleanza terapeutica/Valutare l’idoneità di un cliente/L’assessment
4. Trattamenti specifici
Disturbi d’ansia/Fobie specifiche/Disturbi depressivi/Insonnia
5. L’arco della vita
Adolescenti/Anziani
6. Contesti allargati
Coppie/Gruppi/Tecnicalità

Il libro – evidenziano gli Autori – vuole offrire una panoramica dei diversi contributi e delle riflessioni sulla terapia on line integrandoli agli strumenti principali quali le videochiamate, le chiamate, le chat nonché le e-mail e i messaggi. Il taglio pratico desidera offrire al lettore alcune linee guida connesse al tema della gestione dei dati sensibili, della tecnologia, indicazioni specifiche sulle tariffe e i metodi di pagamento così come gli strumenti più adeguati ed efficaci per permettere al professionista di lavorare con alti livelli di qualità“.

Iannazzo-Leoni-CiufoPsicoterapia online. Come realizzare interventi efficaci a distanza, Roma, Carocci, 2022, pp. 154, € 13,00.