Sartorio, Sinodalità tra democrazia e populismo. Oltre ogni clericalismo
Il confronto non scontato tra popolo populista e popolo sinodale, nonché il nodo del clericalismo e delle sue radicate e ben mimetizzate derivazioni.
Padre Ugo Sartorio, francescano conventuale, è docente di teologia sistematica presso la Facoltà teologica del Triveneto, sede di Padova.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo agile testo nella Collana Studi religiosi come ulteriore strumento nel cammino sinodale della Chiesa italiana.
“Questo scritto – scrive l’Autore – rappresenta il piccolo sequel di un lavoro più ampio sul tema della sinodalità e sul suo significato nella svolta che papa Francesco intende imprimere alla vita della Chiesa dei nostri anni. Proprio per questo non sosteremo sui “fondamentali”, dandoli come scontati, ma procederemo direttamente alla rassegna e all’esame delle questioni sopra menzionate, naturalmente senza alcuna pretesa di esaustività. Quello della sinodalità resta infatti un orizzonte sempre aperto e per sua natura inesauribile, che sollecita una mai del tutto compiuta transizione verso una nuova forma di Chiesa“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Sinodalità e democrazia
2. Chiesa sinodale e populismi
3. Sinodalità, oltre ogni clericalismo
4. Indicazioni per fare strada insieme
“La strada da fare – evidenzia l’Autore – è ancora molta, ed è del tutto corretto pensare che la fase di transizione sarà piuttosto lunga, con progressioni repentine ma anche con regressioni inaspettate, con risultati incoraggianti ma anche momenti di ristagno e di ripensamento. In questa “transizione sinodale”, la sinodalità dovrà trovare declinazioni convincenti, soprattutto a contatto con contesti, problemi e temi emergenti“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Ugo Sartorio, Sinodalità tra democrazia e populismo. Oltre ogni clericalismo, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2022, pp. 87, € 9,50.