Tardito, Angelo Branduardi. Il viaggiatore
È così che potremmo definire l’intera opera di Branduardi: una musica talmente antica da essere nuova.
Roberto Tardito è nato a Ivrea nel 1984. Musicista e cantautore, con il suo album d’esordio Controvento (2007) è entrato a far parte di WE7, progetto ideato e promosso da Peter Gabriel.
Con la qualificata casa editrice Lindau pubblica questo libro sulla figura del noto cantautore da tutti ricordato con le parole musicate di Alla fiera dell’est.
“Il direttore di una casa discografica – scrive l’Autore nell’Introduzione – a cui Branduardi la propone – ovvero Alla fiera dell’est – si mette a ridere di gusto, e gli dice che una cosa del genere non potrà mai funzionare. Addirittura gli suggerisce di migliorare il tutto, utilizzando un paio di concetti chiave: operaio e fabbrica occupata. In apparenza questa musica e questi testi così distanti dalla realtà si scontrano con la concretezza ideologica imperante. A livello sociologico, però, si può osservare come si stia facendo strada un movimento opposto, una vera e propria reazione agli estremismi. In questo contesto le favole diventano uno strumento perfetto per ritrovare l’obiettivo originale: la fantasia al potere“.
Il testo è strutturato in 4 parti:
Prima parte. Il cammino del viaggiatore
Seconda parte. Le fonti
Terza parte. I temi
Quarta parte. I concerti
“L’esplosione del fenomeno branduardiano – evidenzia l’Autore – poggia su quattro pilastri: 1. una musica dal sapore antico, 2. dei testi poetici che evocano mondi lontani nel tempo e nello spazio, 3. degli arrangiamenti carichi di strumenti inusuali, 4. una promozione intelligente, intensa e capillare“.
Roberto Tardito, Angelo Branduardi. Il viaggiatore, Torino, Lindau, 2022, pp. 246, € 19,50.