Tamaro, I pifferai magici. La spensierata corsa dell’umanità verso l’abisso
Chi sono i pifferai magici che, come il flautista di Hamelin, negli ultimi decenni hanno incantato il mondo costringendo un numero sempre più alto di persone a seguirli?
Susanna Tamaro è autrice di romanzi, racconti, saggi e libri per ragazzi. Del 1994 è il suo romanzo più celebre, il bestseller mondiale Va’ dove ti porta il cuore, di cui nel 2006 è uscito il seguito Ascolta la mia voce.
Con la qualificata casa editrice Lindau pubblica questo testo con le riflessioni fatte nel corso degli ultimi anni cercano di mettere a fuoco il progressivo declino della nostra civiltà, incantata dalla suadente musica di questi astuti orchestrali che tutto hanno a cuore tranne il bene dell’umanità.
“Il fatto – scrive l’Autrice nell’Introduzione – che il numero di disturbi mentali, di depressioni, di malattie autoimmuni sia sempre più alto non inquieta più nessuno, così come non turba il fatto che il paganesimo sia tornato prepotentemente nella nostra civiltà e che proprio questo paganesimo abbia annullato la responsabilità individuale del male. Il fato decide per noi. Non esiste più il bene, non esiste più il male, non esiste più il giudizio sulle nostre azioni e, anche quando queste sono efferate, siamo convinti di avere diritto all’happy end“.
Il testo è suddiviso in 4 sezioni e relativi capitoli:
1. Il mito della scienza
2. La perversione degli zelanti
3. L’uccisione del buonsenso
4. Invertire la rotta
“Il trionfo della tecnica e di una scienza a lei asservita – evidenzia l’Autrice – l’efficientismo che ha imposto il rendimento come unico orizzonte alle nostre vite, la ridicolizzazione della pietà, della misericordia, della sapienza del cuore fanno prevedere preoccupanti scenari futuri su cui sarebbe importante riflettere per cercare di invertire la rotta. Altrimenti si faranno sempre più corsi di resilienza e saranno sempre più vani perché la salvezza della persona non dipende da nessun tipo di tecnica ma soltanto dalla forza d’animo e dal dialogo con la voce della propria coscienza. Senza anima, senza coscienza, senza consapevolezza di questa realtà che ci rende unici sulla terra, la nostra civiltà non può fare altro che seguire il destino dei topi di Hamelin, che, inebetiti dal suadente motivetto, sono miseramente annegati nel fiume“.
Susanna Tamaro, I pifferai magici. La spensierata corsa dell’umanità verso l’abisso, Torino, Lindau, 2022, pp. 140, € 13,50.