Baldari (cur.), La solitudine
Ognuno di noi ha un modo proprio di rappresentarsela, di viverla e, perché no, d’immaginarsela.
Luigi Baldari è Micropsicoanalista, Dirigente psichiatra responsabile U.O. Psicoterapia Studi e Ricerche ASP Messina.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblica la curatela del n. 41 della Collana Bollettino dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, diretta dallo stesso Autore.
“La solitudine – scrive Baldari nell’Introduzione – è un tema centrale dell’esistenza umana. Eppure Freud lo aveva trattato solo di sfuggita e gli altri psicoanalisti della sua epoca lo avevano pressoché ignorato“.
Il volume i i contributi di:
Daniel Lysek, Luigi Baldari, Bruna Marzi, Ulrich Honemeyer, Daniele La Barbera, Rachele Sartorio, Emmanuel Anati, Maurizio Guarneri, Gaetano Pitti, Marina Ivashkina, Mauro Maldonato, Manuela Tartari, Daniela Marenco, Daniela Vigna, Ambrogio Zaia, Giuseppe Ruggeri, Sandro Rodighiero, Daniela Gariglio, Maria Gemma Vigna.
“A trent’anni dalla pubblicazione dell’articolo Nous sommes seuls, di Silvio Fanti – evidenzia Baldari – in occasione del quarantennale della fondazione della Società Internazionale di Micropsicoanalisi, numerosi psicoanalisti si sono riuniti a Capo d’Orlando per approfondire l’argomento e confrontarsi con studiosi di altre discipline. Il presente volume raccoglie i contributi“.
Esiste dunque una solitudine diversa per ognuno di noi? Forse sì e, se spiegarla non è sempre facile, un tentativo è doveroso. Possiamo utilizzare le parole del Piccolo Principe per tradurre le immagini in forma scritta.
Luigi Baldari (cur.), Interazioni mente-corpo. Nuovi orizzonti della psicosomatica. Bollettino dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, n. 41, Roma, Alpes Italia, 2017, pp. 144, € 16,00.