Fattori-Vandi (curr.), Etiche della psicoanalisi
Il presente volume nasce dall’ipotesi che molteplici possano essere le forme di etica implicite nel trattamento analitico e nella teoria stessa.
Lucia Fattori è Psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Spi e dell’Ipa. Docente a contratto di Psicologia dinamica presso l’università di Padova, città dove vive e lavora.
Gabriella Vandi è Psicoanalista, membro ordinario della SPI e dell’IPA. Ha presentato vari lavori a Congressi Nazionali e Internazionali.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia – nella Collana Psicoanalisi e fede – hanno curato questo volume che si propone di offrire uno sguardo su queste diverse etiche, a partire dall’etica della verità che Freud proclama essere alla base della psicoanalisi. I vari autori ne individuano alcune: l’etica dell’amore, dell’autenticità, del rispetto, della reciprocità, del desiderio, della libertà, della responsabilità. Viene dedicato, in particolare, ampio spazio all’etica del perdono, inteso come riappacificazione con i propri oggetti interni ed esterni e come punto d’arrivo del trattamento psicoanalitico, in quanto processo riparativo.
“Questo libro – scrivono le Curatrici nell’Introduzione – si propone di offrire uno sguardo sulle varie etiche sottese alla psicoanalisi a partire dall’etica della verità, che Freud proclama essere alla base della teoria e della tecnica psicoanalitiche. La verità che Edipo vuole conoscere, a costo di grandi sofferenze, è la stessa verità, sepolta nell’inconscio, che il paziente è disposto a far emergere e ad affrontare attraverso la cura analitica, come ci mostra Roberto Contardi in uno dei lavori introduttivi di questo volume“.
Il volume è strutturato in 4 parti per un totale di 13 contributi da parte di esperti:
Prima parte. Etiche della psicoanalisi
Seconda parte. Etica dell’analista
Terza parte. Etica del perdono?
Quarta parte. Etica e psicoanalisi
“Il titolo Etiche della psicoanalisi – evidenziano le Curatrici – nasce dall’ipotesi che molteplici possano essere le forme di etica implicite nel trattamento analitico o nella teoria stessa: i vari autori ne individuano alcune, in parte sovrapponibili, in parte contrapposte. (…) Il discorso sull’etica della responsabilità percorre in definitiva tutto il volume, rappresentandone il filo conduttore; come afferma Sonnino, nel suo lavoro sul confronto tra etica psicoanalitica ed etica ebraica, la psicoanalisi permette la riappropriazione della propria consapevolezza: aiuta a divenire responsabili di se stessi e della propria condotta, coscienti delle proprie parti buone e cattive, capaci di amare se stessi e gli altri“.
Lucia Fattori – Gabriella Vandi (curr.), Etiche della psicoanalisi, Roma, Alpes Italia, 2022, pp. 242, € 18,00.