Giaccardi-Magatti, Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà?
I due Autori, marito e moglie, si domandano: dove ci condurranno sostenibilità e digitalizzazione, i due grandi protagonisti della nostra quotidianità?
Chiara Giaccardi insegna Sociologia e Antropologia dei Media nell’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche la rivista «Comunicazioni Sociali».
Mauro Magatti insegna Sociologia nell’Università Cattolica di Milano. È editorialista del «Corriere della Sera».
Con la casa editrice Il Mulino pubblicano questo testo dove l’epoca nuova – quella della supersocietà – è caratterizzata da una vita individuale e collettiva sempre più dipendente dalla tecnologia, dall’intreccio inestricabile tra azione umana ed ecosistema, e dal rapporto sempre più stretto tra soggettività – nelle sue componenti anche psichiche e biologiche – e organizzazione sociale.
“Per l’Occidente – scrivono gli Autori nell’Introduzione – si prospetta una vera e propria scelta di civiltà: decidere, ancora una volta, che è la libertà la carta vincente per affrontare le nuove sfide della fase post-pandemica“.
Il testo è strutturato in 2 parti per un totale di 9 capitoli:
Parte Prima. Oltre la società liquida, verso la supersocietà
I. Individualizzazione e totalizzazione. L’eredità polarizzata della modernità liquida
II. Entropia, antropia, shock
III. Sostenibilità e digitalizzazione nella supersocietà
IV. Uomo neuronale: quale adattamento alla supersocietà?
V. Verticalizzazione, autoritarismo, democrazia. Oriente e Occidente alla prova della supersocietàIntermezzo. Essere un codice
Parte Seconda. Ha ancora un senso scommettere sulla libertà?
VI. Complessità e intelligenza vivente nella supersocietà
VII. Educazione, individuazione, coindividuazione
VIII. Organizzazioni come laboratori di conoscenza
IX. Territori di apprendimento contributivo
“Una scelta – evidenziano gli Autori – tutt’altro che scontata e a costo zero: solo sovrainvestendo sulle persone e la qualità delle nostre relazioni personali e istituzionali possiamo pensare di farcela. Non in astratto, ma molto concretamente, con un massiccio e consapevole investimento nell’educazione, nelle organizzazioni, nei territori“.
Chiara Giaccardi – Mauro Magatti, Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà?, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 239, € 16,00.