Auletta, La guida della comunità cristiana nella prospettiva della corresponsabilità ecclesiale: la figura del discernimento
Relazione tra il ministero di guida e la corresponsabilità/partecipazione dei fedeli laici nella figura del discernimento ecclesiale.
Angelo Auletta è presbitero della diocesi di Tricarico (MT). Studia prima con il gesuita P. Vanzan (e con lui pubblica diversi saggi e alcuni volumi), poi con S. Lanza (con il quale consegue la licenza in Teologia pastorale). Consegue il dottorato in Teologia pastorale alla Pontificia Università Lateranense.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo volume, frutto del suo dottorato, nella collana Studi e ricerche, sezione teologica.
“La presente ricerca – scrive l’Autore nell’Introduzione – si caratterizza nel mettere all’attenzione e sottoporre a verifica l’esperienza attuata sul campo – (ndr. nella diocesi di Tricarico) – dopo aver elaborato il quadro ecclesiologico di riferimento nella visione conciliare di Chiesa mistero di comunione e missione e nella sua recezione di magistero sia papale sia episcopale (in contesto italiano) inquadrando nella sua prospettiva il discernimento comunitario, e dopo aver presentato a grandi linee la proposta teologico-pastorale di Sergio Lanza“.
Il testo è strutturato in 4 ampi e articolati capitoli:
1° capitolo. Il discernimento nella vita della Chiesa
2° capitolo. Il discernimento come figura e modello di intelligenza e di azione ecclesiale
3° capitolo. Il discernimento comunitario: un’esperienza di attuazione nella diocesi di Tricarico
4° capitolo. La presidenza del discernimento: figura chiave della e per la buona attuazione del discernimento ecclesiale comunitario. Una proposta
Lo specifico della presente ricerca, evidenzia l’Autore, è di “individuare all’interno di una immagine di fraternità ecclesiale adatta ai nostri tempi e rispondente ai fondamentali permanenti dell’essere Chiesa Corpo di Cristo una figura della guida di essa impostata sul principio della corresponsabilità tra i molteplici carismi e ministeri del discernimento pastorale nella forma della ‘presidenza’ senza impoverirla del suo legame con il riferimento cristologico e apostolico di cui è segno e presenza in esercizio“.
Angelo Auletta, La guida della comunità cristiana nella prospettiva della corresponsabilità ecclesiale: la figura del discernimento, Assisi, Cittadella Editrice, 2022, pp. 641, € 28,50.