Wong-Trianni (curr.), Vita di sapienza. Per una teologia monastico-sapienziale
La teologia moderna – anche quella post-conciliare – ha sofferto un approccio unilaterale ai misteri divini presentandosi troppo sbilanciata sul versante speculativo e razionalistico.
Joseph Wong è un monaco benedettino camaldolese. Periodicamente insegna in due seminari in Cina. Si dedica all’inculturazione della fede cristiana nel contesto cinese.
Paolo Trianni è docente di monachesimo e mistica al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e di Teologia spirituale alla Pontificia Università Salesiana, congiuntamente ad altri incarichi.
Con la qualificata Cittadella Editrice hanno curato questo testo dove delineano una parabola della teologia monastico-sapienziale che dal medioevo giunge fino al Concilio Vaticano II e al post-concilio.
“È oggi diffusa – scrivono i Curatori nell’Introduzione – la consapevolezza di come una delle più urgenti necessità del nostro tempo sia la rielaborazione mistico-sapienziale della teologia. La teologia moderna infatti ha sofferto in modo pesante un approccio ai misteri divini che si è rivelato sbilanciato sul versante cognitivo, con la conseguente trascuratezza della dimensione affettiva e dell’esperienza contemplativa“.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 9 contributi:
Prima parte
La dimensione sapienziale della teologia monastica (Claudio Ubaldo Cortoni, Antonio Montanari)
Seconda parte
La dimensione sapienziale del Concilio Vaticano II (Bruno Secondin, Michaela Pfeifer, Maria Grazia Angelini)
Terza parte
La dimensione sapienziale del monachesimo camaldolese (Alessandro Barban, Federico Bruno, Paolo Trianni, Joseph Wong, Bruno Barnhart)
“Nel corso dei secoli – evidenziano i Curatori – è successo che quel pensare teologico e quel modo monastico di fare teologia sono andati oscurandosi. É subentrata una frammentazione tra le varie questioni che ha prodotto le attuali divisioni disciplinari della teologia sistematica“.
Joseph Wong – Paolo Trianni (curr.), Vita di sapienza. Per una teologia monastico-sapienziale, Assisi, Cittadella Editrice, 2022, pp. 331, € 19,50.