Berti (Gioba)-Galliani, Le vignette del Signore sono infinite. La storia della Chiesa disegnata con il sorriso
80 gustose vignette inedite gli episodi e i personaggi chiave di una storia bimillenaria.
Don Giovanni Berti (Bussolengo, 1967), in arte Gioba, è sacerdote dal 1993. Dal 2015 è parroco a Moniga del Garda, nella diocesi di Verona.
Lorenzo Galliani (Bologna, 1985) è giornalista e insegnante di religione. Cultore di “teologia pop”, per Àncora ha scritto Hai un momento, Dio? Ligabue tra rock e cielo.
Con la casa editrice Àncora pubblicano questo libro narrato-illustrato con una terza raccolta, dedicata alla storia della Chiesa da san Pietro a papa Francesco.
“Ti sei mai sentito «fuori» dalla Chiesa? – si legge nell’Introduzione tra domanda e risposta -. La vera maturità non è mettere l’«io» contro la Chiesa. Quando ci si pone così, è come se questa realtà comunitaria di battezzati fosse fuori di noi. Invece io sono parte della Chiesa. Poi, certo, posso sentirmi non pienamente in sintonia su alcune posizioni, o quando ci sono certi litigi. Ma questo è un altro discorso“.
Il testo è arricchito con breve testi di commento che danno le coordinate fondamentali di fatti più o meno noti e aiutano a riflettere sul loro significato per la “nostra” storia di oggi. Sempre con il sorriso.
“Parafrasando un libro, e un modo di dire – si legge nell’Introduzione – : la Chiesa è un paese per vecchi? È una sposa che cerca di essere giovane, e a volte è truccata un po’ forte. Forse per le nuove generazioni non è neanche una nemica, perché la ignorano e basta. Molti ragazzi non si pongono affatto il problema della Chiesa/sì o Chiesa/no. Questo è interessante da un punto di vista, perché ti costringe a ripensarti. Sul mercato dell’importanza della vita, la Chiesa viene considerata solo per la storia o per l’arte. Anche se papa Francesco sta cercando di mostrare una Chiesa significativa sotto ogni aspetto dell’esistenza“.
Berti (Gioba)-Galliani, Le vignette del Signore sono infinite. La storia della Chiesa disegnata con il sorriso, Milano, Àncora, 2022, pp. 97, € 16,00.