Serantes Blanco, Primo corso di Galego-Primeiras clases de Galego
Il galiziano o galego (in spagnolo gallego) è una lingua romanza proveniente dal latino e dall’antico galaico-portoghese.
Santiago Serantes Blanco si è laureato in Filologia galega all’Universidade de Santiago de Compostela, dove ha anche ottenuto il Master per l’insegnamento nella Scuola Secondaria di I e II grado della Lingua e Letteratura spagnola e galega. È stato lettore di lingua galega all’Università di Padova (2017-2020), ateneo presso il quale continua a tenere corsi di Lingua spagnola.
Con la qualificata casa editrice Cleup pubblica questo manuale focalizzato sulla lingua d’uso, destinato agli studenti italiani che vogliono imparare il Galego standard parlato e scritto, con incursioni anche nelle varietà dialettali.
“Il Centro di Studi Galeghi di Padova – scrive Giovanni Borriero nell’Introduzione – nasce nel 2001 attraverso un accordo di collaborazione stipulato tra la Xunta de Galicia e l’Università degli Studi di Padova con lo scopo di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura galeghe. In ambito accademico, l’attivazione di un corso di Lingua e letteratura galega e, parallelamente, di un lettorato di lingua, ha consentito di formare diverse generazioni di studenti sia sulla raffinata lirica galego-portoghese del periodo medievale sia sulla vitale letteratura moderna e contemporanea“.
Il testo, pensato come strumento integrativo sia per i corsi di Lingua e Letteratura galega erogati dalle Università italiane sia per lo studio autonomo, è composto da 18 unità didattiche con la medesima struttura: lettura e comprensione, argomento grammaticale presentato spesso da un punto di vista contrastivo con la lingua italiana, con annessi specifici esercizi e, infine, vocabolario e fraseologia in relazione con il testo di lettura.
“L’auspicio – evidenzia Borriero – è che questo primo corso di galego, non destinato esclusivamente a un’utenza accademica, possa trovare accoglienza positiva anche presso un pubblico eterogeneo, curioso di accostarsi ad un idioma nobile ma fondamentalmente assai poco praticato in Italia“.
Santiago Serantes Blanco, Primo corso di Galego-Primeiras clases de Galego, Padova, Cleup Coop. Libraria Editrice Università di Padova, 2021, pp. 265, € 19,00.