Francesco, Famiglia. Amoris laetitia fatta carne. Commento di Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini
Quarto Capitolo di Amoris laetitia, ritenuto da papa Francesco il cuore dell’Esortazione apostolica.
Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, marito e moglie, dediti alla formazione e animazione delle famiglie. Gigi è presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. Insieme commentano il testo di papa Francesco sulla famiglia specificatamente il 4° capitolo.
Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblicano questo bel testo narrativo-familiare.
“Non è affatto facile – scrivono Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini nell’Introduzione – raccogliere il compito di una narrazione familiare diretta, a ridosso del testo del Capitolo Quarto, L’amore nel matrimonio dell’Amoris laetitia di papa Francesco, tanto complesso e profondo che prende spunto dalle enormi parole di san Paolo comunemente conosciute come ‘inno alla carità‘”.
Il testo è è così strutturato:
Ogni famiglia, un mondo
– Apriamo le finestre
– L’amore non è mai una parte
– “Per sempre” è poco
– Opposti e attratti
L’amore nel matrimonio in Amoris laetitia
– Il nostro amore quotidiano
– Crescere nella carità coniugale
– Amore appassionato
– La trasformazione dell’amore
“Il rischio grande a casa nostra – scrivono Gigi e Anna Chiara – è affrettare anche ciò che ha bisogno di tempo. I nostri figli hanno avuto tutti fretta perfino di uscire dalla pancia, figuriamoci quanto possiamo essere capaci oggi di prenderci il tempo di una chiacchierata, di lasciar depositare una discussione, di aspettare la comprensione dell’altro. In casa si ha sempre fretta. Fretta di avere risposte dai genitori, di avere risposte dai figli, di finire i compiti per andare a nuoto“.
E il testo prosegue con queste stile da tovaglia con le molliche di pane e le macchie del vino o caffè: casalingo e feriale.
Conosco Gigi da più di 20 anni, dai tempi della Gmg in Cei. Poi, negli anni, ho conosciuto sua moglie Anna Chiara e la sua allegra brigata di figli.
Mi piace poter vedere questo libro non solo negli ambienti ecclesiali, ma in mano a un viaggiatore in treno senza cuffiette, a un giovane seduto sulla panchina dell’università, a un genitore che aspetta la figlia che esce da danza, a una nonna che accompagna i nipoti al parco, a una mamma con il velo che vuole conoscere uno spaccato di famiglia italiana con i piedi per terra.
Insomma, un testo come questo merita molto, molto di più dei circuiti ecclesiali.
Grazie Gigi, grazie Anna Chiara, grazie Giovanni, Therese, Maddalena, Gabriele e Giorgio Maria.
a cura di GR.
Per l’acquisto diretto del testo.
Francesco, Famiglia. Amoris laetitia fatta carne. Commento di Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, Milano, Paoline, 2022, pp. 111, € 14,00.