Sotgiu, Ricordare la propria vita. Psicologia della memoria autobiografica
Tornare con la mente ai periodi, agli episodi e agli istanti che formano la trama della nostra vita è un’attività psichica straordinariamente complessa grazie alla quale ciascuno di noi ha la possibilità di rivivere e risignificare il proprio passato.
Igor Sotgiu è professore associato di Psicologia generale nel Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Psicologia della memoria e delle emozioni.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro dove ricostruisce le origini e lo sviluppo storico di questo affascinante campo di indagine: dai contributi pionieristici di Galton, Henri e Freud agli orientamenti più recenti nell’ambito del cognitivismo e della scienza cognitiva.
“Nel preparare il presente libro – scrive l’Autore – ho preso coscienza del fatto che la storia dell’uomo potrebbe essere stata segnata da una ossessione molto più pervasiva e molto più potente di quella per la ricerca della felicità: mi sto riferendo all’ossessione per il passato“.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. L’ossessione per il passato
2. “Breve” storia della psicologia della memoria autobiografica
3. Il contenuto e l’organizzazione della memoria autobiografica
4. Le funzioni della memoria autobiografica
5. Conclusioni. Che cos’è la memoria autobiografica?
“È nel complesso e articolato quadro storico, tecnologico, culturale ed evoluzionistico – evidenzia l’Autore – che occorre collocare la ‘psicologia della memoria autobiografica’, l’argomento su cui verte il presente libro. Trascurati per una porzione significativa della storia della psicologia, i processi psichici che sono coinvolti nell’acquisizione, nell’immagazzinamento e nella rievocazione di informazioni riguardanti il passato autobiografico occupano una posizione centrale nel dibattito psicologico contemporaneo“.
Igor Sotgiu, Ricordare la propria vita. Psicologia della memoria autobiografica, Roma, Carocci, 2022, pp. 178, € 19,00.