Vian (cur.), Il papa senza corona. Vita e morte di Giovanni Paolo I
Chi era il Patriarca di Venezia che fu papa per trentatré giorni (dal 26 agosto al 28 settembre 1978), suscitando interesse e simpatia non solo tra i cattolici?
Giovanni Maria Vian insegna Filologia patristica alla Sapienza Università di Roma ed è stato direttore dell’«Osservatore Romano». Studia il cristianesimo antico e il papato contemporaneo.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci ha curato questo testo cercando di rispondere alla domanda iniziale con sei autori, con scritti che tra l’altro indagano la presenza di Luciani (e di molti papi immaginari, ma non troppo) nella letteratura e nel cinema.
“Questo libro – si legge nella Nota editoriale all’interno della Premessa – ha una preistoria, dove spicca un incontro di studio tenutosi in Vaticano il 17 ottobre 2012, nel centenario della nascita di Luciani, per iniziativa del Messaggero di sant’Antonio e dell’Osservatore Romano. Gli interventi di Romanato, Pertici, Barnay e Prada allora presentati in forma sommaria e mai pubblicati, sono stati ripensati per questo libro e, ampliati e riscritti dagli autori, sono qui pubblicati insieme ai contributi, del tutto nuovi, di Vian e Ranzato“.
Il testo è così strutturato:
«Quel poco che ho e che sono». La vicenda di Albino Luciani di Giovanni Maria Vian
Un papa venuto dal Veneto di Gianpaolo Romanato
Albino Luciani: il problema della comunicazione di Roberto Pertici
Giovanni Paolo I e la maternità di Dio di Sylvie Barnay
Fantasie papali di Juan Manuel de Prada
Papa Luciani nel cinema di Emilio Ranzato
Giovanni Maria Vian (cur.), Il papa senza corona. Vita e morte di Giovanni Paolo I, Roma, Carocci, 2022, pp. 189, € 19,00.