Festa-Martinotti (curr.), Psicologia e psichiatria digitali
Un manuale rivolto a studiosi e clinici di diverso orientamento teorico che intendano avvicinare un nuovo e proficuo “pacchetto digitale” nella diagnostica dei fenomeni psicologici e nel trattamento della sofferenza mentale.
Giuseppe Manuel Festa è Direttore del Master universitario di II livello in Psicodiagnostica ed Assessment psicologico della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «AUXILIUM» di Roma, Coordinatore dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica «IAFeC» di Roma e Avellino.
Giovanni Martinotti è Psichiatra e Psicoterapeuta, Dottore in Filosofia e Discipline Demo-Etno-Antropologiche, Ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze ed Imaging della Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Tesoriere della Società Italiana di Psichiatria – sezione Lazio e componente del consiglio direttivo della Società Italiana di Psichiatria – sezione giovani. Di formazione antropo-fenomenologica, da diversi anni si interessa di “addiction” e doppia diagnosi.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblicano questo saggio dove descrivono, nel loro costrutto generale e con i relativi ambiti d’intervento, le seguenti metodiche: realtà virtuale, cyberpsychotherapy, App cliniche per smartphones, intelligenza artificiale, psico-robotica, teleassessment psicologico, telepsichiatria, proiezione olografica 3D in psicologia. Il testo fa parte della Collana Psicodiagnostica, Psicoterapia, Psicologia forense diretta da Giuseppe Manuel Festa & Carlo Saraceni.
“Lo scopo di questo lavoro – scrivono i Curatori nell’Introduzione – consiste nel valorizzare la tecnologia o meglio le tecnologie inserite nei contesti psicologici e psichiatrici. Ma prima di entrare nel merito delle stesse sarà utile soffermarsi sul significato del termine: tecnologìa, composto di tecno- e -logia, deriva dalla parola greca τεχνολογία («studio sistematico»); si interessa ai termini tecnici di una scienza applicata, di una disciplina, di un settore di attività per cui sussista una tecnologia. Nell’accezione derivante dall’inglese technology ricalca un ampio settore di ricerca e di applicazioni che riguardano diverse discipline (mediche, psicologiche, informatiche, etc.) ed il cui fine è rappresentato dall’utilizzo di strumenti tecnici che possono essere applicati alla velocizzazione, all’approfondimento, all’ottimizzazione di procedure“.
Il testo è indicizzato in 8 capitoli costituiti da molteplici contributi da parte di esperti del tema:
I. La cyberpsychotherapy come metodo di trattamento associato alle tecniche cognitivo-comportamentali, di Claudia Tonelli, Antonio D’Ambrosio
II. Realtà virtuale: dalla clinica alla prevenzione, di Simone Barbato, Lorenzo Di Natale, Tommaso Ciulli, Fabiola Capitelli
III. E-mental health: l’innovazione delle App cliniche per smartphones, di Lorenza Lucidi, Franca Ceci, Aliseo Lalli, Giovanni Martinotti
IV. Psichiatria 4.0: ruolo e potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, di Chiara Di Natale, Maria Chiara Alessi, Antonio Tambelli, Massimo di Giannantonio
V. Psicologia e robotica, di Iginio Sisto Lancia
VI. Teleassessment psicologico, di Giuseppe Manuel Festa
VII. La Telepsichiatria, di Elena Picutti, Francesco Di Carlo, Antonella Sociali, Mauro Pettorruso
VIII. Proiezione olografica 3D in psicologia, di Iginio Sisto Lancia, Giuseppe Manuel Festa
“Lo scopo di questo contributo – evidenziano i Curatori -, che raccoglie le conoscenze e le opinioni di esperti nel campo, è quello di aggiornare e valorizzare gli avanzamenti negli e degli strumenti (hardware e software) che possono trovare impiego nelle aree della psicologia e della psichiatria al giorno d’oggi, dove i rapidi cambiamenti del sociale non trovano spesso risposte adeguate nei vecchi paradigmi di riferimento. La Psicologia e la Psichiatria Digitali concentrano gli sforzi nello sviluppo di tecnologie dedicate agli ambiti diagnostici, terapeutici, di lavoro, di ricerca a disposizione dei vari operatori del settore, talvolta a disagio nel contrapporsi ad un sociale mutato, post-moderno, in rapida evoluzione“.
Un manuale specifico e competente che diventa strumento agile e concreto per coloro che, a diversi livelli, operano nel delicato campo nella diagnostica e nella cura nell’ambito della salute mentale.
Per l’acquisto diretto del testo.
Giuseppe Manuel Festa – Giovanni Martinotti (curr.), Psicologia e psichiatria digitali, Roma, Alpes Italia, 2022, pp. 139, € 19,00.