Aa.Vv., Chiamati alla vita in Cristo nella chiesa, nel mondo, nel tempo presente. Atti del XXVII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa 2019
La vocazione cristiana non è l’immissione in un cerchio chiuso di eletti, ma la dilatazione del cuore ai confini del mondo, alla totalità della storia.
Dal 4 al 6 settembre 2019 si è svolto a Bose il XXVII° Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa.
Lisa Cremaschi, Adalberto Mainardi e GianMarco Tondello con la casa editrice Qiqajon hanno curato questo volume che raccoglie gli Atti del Convegno.
“Chiamati alla vita in Cristo – scrivono i Curatori nella Prefazione – è il tema del XXVII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, organizzato in collaborazione con le chiese ortodosse, che si è svolto presso il Monastero di Bose dal 4 al 6 settembre 2019. Al simposio, di cui presentiamo qui gli atti, hanno preso parte esponenti di tutte le chiese e studiosi di chiara fama. In una fase di disorientamento e di crisi, a livello culturale, politico e sociale, il convegno ha esplorato il senso della vocazione umana e della vocazione cristiana nella chiesa, nel mondo, nel tempo presente, approfondendo in un approccio interdisciplinare le radici della vocazione di ogni persona a una vita pienamente sensata e in relazione con gli altri“.
I contributi presenti negli Atti sono stati scritti da:
I. ALFEEV, A. ANDREICUT,, ANGAELOS DI LONDRA, N. ANTONOPOULOS, J. BEHR, E. BIANCHI, P. BOUTENEFF, S. BROCK, A. FASIOLO, J. FOTOPOULOS, S. HEADLEY, B. NASSIF, A. PAPANIKOLAOU, P. PERIĆ, D. D. PRASSAS, A. SOKOLOV, S. STOJČEV, M. VAN PARYS, J. VIDOVIĆ, CH. YANNARAS
“La vocazione cristiana – evidenziano i Curatori – è essenzialmente un appello alla libertà della persona. Rivisitando il tema antico e moderno della bellezza spirituale, le relazioni del convegno lo hanno esaminato mettendolo a confronto con il problema del libero arbitrio“.
La vita in Cristo è il senso ultimo della vocazione cristiana, il centro dell’annuncio della buona notizia che Gesù Cristo è il dono di Dio all’umanità, per la vita e la resurrezione del mondo.
Per l’acquisto diretto del testo.
Aa.Vv., Chiamati alla vita in Cristo nella chiesa, nel mondo, nel tempo presente. Atti del XXVII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa 2019, Magnano, Qiqajon, 2021, pp. 359, € 35,00.