Miscio, Per una Chiesa sinodale. Mai senza i giovani!
Papa Francesco parte dalla convinzione che «Dio è l’autore della giovinezza e opera in ogni giovane» e individua nella giovinezza «un tempo benedetto per il giovane e una benedizione per la Chiesa e per il mondo».
Don Salvatore Miscio dal 2020 è vicario episcopale per la Pastorale della Arcidiocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. È assistente ecclesiastico regionale per il Settore giovani di Azione cattolica e assistente regionale della Puglia per l’Università cattolica del Sacro Cuore. Dottore in antropologia teologica, insegna ecclesiologia all’ISSR di Foggia.
Con la casa Editrice Ave pubblica questo saggio avendo come cornice la giovinezza che appare come la migliore disposizione sia per comprendere questo tempo sia per accogliere la buona notizia del Vangelo.
“Le pagine che seguono – scrive l’Autore nella Premessa – risultano particolarmente utili e arricchenti, perché si propongono di approfondire la questione della sinodalità alla luce delle scelte pastorali che la Chiesa deve fare se vuole essere davvero una comunità di tutti. (…) In questo libro vengono riportati i risultati di un doppio questionario somministrato proprio a un campione significativo di seminaristi, con la finalità di verificare quelle caratteristiche che possono renderli adeguati al rinnovamento auspicato per la Chiesa“.
Il saggio è suddiviso in 3 capitoli:
1. La Chiesa in ascolto dei giovani
2. Le nuove competenze comunitarie
3. Giovani in formazione verso il sacerdozio
Conclusione. Una Chiesa sinodale che annuncia la giovinezza
“È necessario cogliere i nuovi scenari – evidenzia l’Autore nel testo – analizzando le mutate condizioni culturali, che spingono sempre più la comunità cristiana a ripensare l’annuncio in un attento dialogo con le nuove sfide antropologiche, che vanno rilette alla luce della fede e, allo stesso tempo, stimolano la fede stessa a crescere. È una sorta di circolo virtuoso tra la vita e la fede, tra la Parola di Dio e la realtà, tra le comunità ecclesiali e la cultura secolarizzata“.
La Prefazione è di Angelo De Donatis.
Salvatore Miscio, Per una Chiesa sinodale. Mai senza i giovani!, Roma, Ave, 2022, pp. 139, € 15,00.