Surano, Ci vuole un cuore. Avviare processi e percorsi comunitari creativi e di cambiamento
L’animazione è quel processo che, infondendo vita, produce cambiamento: fine ultimo di un processo animativo è produrre un cambiamento.
Lucia Surano, nata nel 1974, di formazione umanistica, nel corso degli anni si è specializzata in progettazione socio-culturale dei modelli partecipativi e in processi di animazione di comunità. Cura eventi culturali, si occupa di formazione socio-pastorale e culturale, di comunicazione e di ricerca culturale.
Con la qualificata casa editrice Edizioni La Meridiana pubblica questo testo con intuizioni e prospettive meritevoli di essere lette e approfondite.
“Quando si parla di animazione – scrive l’Autrice nell’Introduzione – la mente corre subito alle attività di carattere ludico, sportivo e ricreativo svolte all’interno di una struttura ricettiva da personale dedicato per intrattenere i clienti. Certo, è anche quella. Ma non solo. Il termine “animazione” ha una multiforme sfaccettatura“.
Il testo è suddiviso in una parte descrittiva e in una parte operativa, con un appendice al progetto di animazione.
“Tenterò – evidenzia l’Autrice – di declinare l’animazione pastorale in chiave sociale e culturale, perché la promozione comunitaria in chiave culturale è tesa a stimolare lo sviluppo degli individui e dei gruppi, è orientata a sensibilizzarli nei confronti dei propri bisogni ed aspirazioni, e a favorire la comunicazione tra loro per porre in valore le proprie capacità creatrici. (…) L’animazione pastorale presuppone capacità di conoscenza del singolo e della comunità, poiché realizza processi di sensibilizzazione e coinvolgimento“.
Un testo utile per approcciare l’animazione pastorale da una prospettiva ricca e densa di preziose intuizioni. In definitiva, come per tutte le dinamiche e le relazioni: ci vuole cuore.
Per l’acquisto diretto del testo.
Lucia Surano, Ci vuole un cuore. Avviare processi e percorsi comunitari creativi e di cambiamento, Molfetta, La Meridiana, 2022, pp. 83, € 14,00.