Werbick, Dio – umano. Una cristologia ‘elementare’
Una ricerca dei linguaggi adatti alla comprensione odierna, mettendo in dialogo le origini della fede cristologica con la situazione attuale del cristiano.
Jürgen Werbick è diventato il successore di J.B. Metz alla Facoltà di teologia cattolica della Wilhelms-Universität di Münster (Germania).
La qualificata casa editrice Queriniana traduce dal tedesco e pubblica questo suo volume nella Collana Biblioteca di teologia contemporanea BTC n. 212.
Il teologo di Münster avvia dunque un percorso – più precisamente: «un esperimento sulla figura e sul ruolo di Gesù Cristo» – che consenta di ricomprendere oggi la cristologia “alta” e la soteriologia sacrificale, senza però limitarsi a derivarle dalla storia (e senza neppure congedarle sbrigativamente).
Dio – umano presenta allora l’intuizione cristologica basilare: Dio lo si incontra “umanamente”; Dio vuol essere compreso in un essere umano.
L’uomo Gesù di Nazaret è la realtà di Dio in questo mondo, poiché Gesù da lui riceve la propria umanità e da lui riceve vita, così da portare Dio ai propri simili, fino all’estremo.
Il volume è suddiviso in 9 capitoli e relativi sottoparagrafi:
1. La cristologia in epoca post-secolare
2. Venuto – concepito
3. La testimonianza del regno ormai prossimo di Dio
4. Come Gesù insegna e mette in pratica il regno di Dio
5. L’adempimento della Tôrâ
6. La morte di Gesù in croce: realtà di salvezza?
7. Salvezza e rendimento di grazia
8. Dio-umano: la posta in gioco in una «cristologia alta»
9. L’esistenza trinitaria di Dio
A partire dal mistero della persona di Gesù, Werbick dispiega in modo originale le formule della cristologia presenti nella tradizione ecclesiale e le interpretazioni teologiche dell’opera redentiva di Gesù Cristo, a volte così “dure da digerire” per la comprensione odierna.
Ecco allora qui una “traduzione” nuova della testimonianza biblica: un libro che avvicina i contemporanei ai contenuti della fede in Cristo, nello sforzo di renderli più comprensibili.
Jürgen Werbick, Dio – umano. Una cristologia ‘elementare’, Brescia, Queriniana, 2022, pp. 336, € 41,80.