Bormolini-Lancisi, Questo tempo ci parla. La rivoluzione spirituale e il sogno di una nuova umanità
Questo tempo, con le sue contraddizioni, ci parla. Occorre ripensare i modelli di civiltà: in campo sociale, ambientale, culturale, economico-finanziario e della salute.
Guidalberto Bormolini è assistente spirituale, conferenziere e tanatologo. Laureato alla Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la Licenza in Antropologia teologica ed è dottorando in Teologia spirituale presso l’Ateneo S. Anselmo di Roma. Vive e lavora nella comunità dei “Ricostruttori nella preghiera”, e sta restaurando un borgo in rovina e disabitato sull’Appennino di Prato. Il borgo si chiama “TuttoèVita” e avrà anche un hospice che accoglierà malati nei tempi ultimi, per assistenza e accompagnamento spirituale.
Mario Lancisi, giornalista e scrittore, a lungo inviato del Tirreno e collaboratore dell’Espresso, scrive per il Corriere Fiorentino.
Con la casa editrice TS Terra Santa Edizioni pubblica questo testo frutto del dialogo con il giornalista Mario Lancisi.
“Tratto distintivo dell’esperienza intellettuale, religiosa e materiale di padre Bormolini – scrive Lancisi nell’Introduzione – è quello dell’ecologia spirituale, che era presente anche nelle sue esperienze giovanili, dove l’impegno sociale e nonviolento si intrecciava con una visione armonica del mondo e il rispetto del pianeta. La difesa del creato si inquadra in una precisa impostazione spirituale. Fondamentale tenere presente in Bormolini la sua visione globale e unitaria della pace e dell’impegno ecologista, che si estende dal sociale a tutto il mondo animato e non animato“.
Il testo, frutto del colloquio stringente con il giornalista Mario Lancisi, diventa occasione per una visionaria e quanto mai profetica meditazione sul presente e sugli orizzonti che si profilano: oltre la prospettiva consumistico- tecnologica, robotico-informatica e transumanista ci sono altre strade per il futuro dell’umanità?
“Il nostro monaco – evidenzia Lancisi – non fa sconti a quello che definisce «l’ambientalismo di facciata, da vetrina, spesso egoista e individualista che pensa solo alla propria salute». Si tende spesso a difendere l’ambiente e la natura solo quando ci conviene. Poi, lontano da noi, può succedere di tutto: «È importante trovare ambientalisti che si battono per amore, perché sentono dentro di sé le ferite che ci sono nel pianeta. Quelle battaglie hanno pochi sostenitori», osserva amaro padre Guidalberto, che cita poi una frase di Simone Weil sulla differenza tra un nonviolento e un pacifista. Per comodità di esposizione provo a sintetizzare così: il primo, secondo la scrittrice ebrea, è mosso dalla ripugnanza di uccidere, il secondo dalla paura di morire“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Guidalberto Bormolini–Mario Lancisi, Questo tempo ci parla. La rivoluzione spirituale e il sogno di una nuova umanità, Milano, TS Terra Santa Edizioni, 2022, pp. 224, € 15,20.