Violante, Senza vendette. Ricostruire la fiducia tra magistrati, politici e cittadini. Dialogo con Stefano Folli
La stagione di Mani pulite e delle stragi di Palermo segna l’apice di uno squilibrio tra giustizia e politica i cui antecedenti erano ravvisabili già in precedenza e che vengono ripercorsi nel dialogo tra un osservatore di lungo corso della politica e un protagonista della magistratura prima e della politica poi.
Luciano Violante, già professore di Diritto e procedura penale, magistrato e parlamentare, presidente della Commissione antimafia (1992-1994) e presidente della Camera dei deputati (1996-2001), dal 2019 è presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.
Con la casa editrice Il Mulino pubblica questo testo frutto del dialogo Stefano Folli è editorialista e commentatore politico per «la Repubblica». Dal 2003 al 2004 è stato direttore del «Corriere della Sera» e fino al 2014 editorialista de «Il Sole-24 ore».
“Questa conversazione con Luciano Violante – scrive Stefano Folli nella Premessa – nasce dall’esigenza di riflettere su una delle maggiori contraddizioni della nostra convivenza civile: lo squilibrio tra una politica sempre più debole, in un sistema di partiti in buona misura liquefatti, e una magistratura che negli anni ha accentuato il suo potere e invaso nuovi spazi, anche in modo improprio, finendo per supplire alle carenze della politica“.
Il testo frutto di domande e risposte è tematizzato in 5 sezioni:
1a. Trent’anni senza pace
2a. Terroristi, politici, magistrati
3a. Arrestare e poi assolvere
4a. L’irrisolta modernità degli anni Ottanta (e le sue conseguenze)
5a. Tornare ai valori della Costituzione
“Questo dialogo tra storia e attualità – evidenzia Stefano Folli – si propone di offrire delle chiavi per tentare di affrontare in modo costruttivo le strettoie, o per meglio dire le anomalie, che continuano a imprigionare il dibattito pubblico“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Luciano Violante, Senza vendette. Ricostruire la fiducia tra magistrati, politici e cittadini. Dialogo con Stefano Folli, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 158, € 13,00.