Sovernigo, Come progredire nel cammino spirituale. I processi della crescita. Laboratorio formativo
Domande fondanti e fondative: che cos’è il cammino spirituale? Come tradurre la chiamata vocazionale in un effettivo cammino spirituale cristiano?
Don Giuseppe Sovernigo, psicologo e psicoterapeuta, ha approfondito lo studio delle acquisizioni psicologiche nei settori liturgico e pastorale, educativo e vocazionale. Docente emerito presso l’Istituto liturgico pastorale di S. Giustina di Padova e altri istituti teologici, è autore di varie opere, articoli e contributi.
Le Edizioni Messaggero Padova e la Facoltà Teologica del Triveneto pubblicano questo volume – nella collana Sophia Didachē / Percorsi 15 – dove illustra una parte del lavoro formativo da oltre dieci anni svolto nel Biennio di formazione di guide spirituali a Camposampiero (Padova) presso i francescani conventuali. Con la Prefazione di mons. Gianfranco Agostino Gardin.
“Nel presente volume – scrive Sovernigo nella Premessa facendosi voce anche della sua equipe con la quale lavora sul campo a Camposampiero – ci facciamo attenti a come da dentro si diviene discepoli attraverso il cammino spirituale cristiano, in particolare ai fattori personali, alle strutture, ai processi, e alle dinamiche pedagogico-spirituali. Ci si fa attenti al prendere corpo del cammino spirituale nel cuore della persona come opera umano-divina“.
Il testo è strutturato in 8 capitoli e relativi sottoparagrafi:
1. Strutture e dinamiche del cammino spirituale cristiano
2. Il cammino spirituale cristiano e l’interiorità personale
3. L’interiorità personale oggi come un serio problema formativo
4. Lo sviluppo dell’interiorità e dell’intimità personale
5. Il cammino spirituale e il trascendimento dai fatti… ai significati cristiani
6. Cammino spirituale e cura del proprio “laboratorio formativo personale”
7. Il cammino spirituale e la gestione della debolezza nella vita
8. I discepoli alla prova dello scandalo della croce e le risposte di Gesù
“Questa personalizzazione del cammino spirituale – evidenzia Sovernigo – oggi è tanto necessaria quanto impegnativa nel passaggio culturale della cristianità, che offriva un buon supporto, alla vita cristiana come scelta personale rinnovata a ogni passaggio critico della vita entro una pluralità di situazioni; e questo all’interno sia di una comunità locale, che della cultura attuale pluralista del postmoderno. (…) Questo testo presenta un laboratorio formativo alla vita spirituale come parte della proposta formativa fatta“.
Don Giuseppe Sovernigo ha tracciato in Italia un solco esperienziale e qualificato a partire sempre dalle persone e con le persone.
La relazione interpersonale è stato, ed è, il terreno dove sono maturati e maturano percorsi fecondi e le persone han ritrovato stabilità interiore e dignità.
Un’eredità, quella di Sovernigo, da non disperdere, ma da capitalizzare in termini educativi.
a cura di GR.
Per l’acquisto diretto del testo.
Giuseppe Sovernigo, Come progredire nel cammino spirituale. I processi della crescita. Laboratorio formativo, Edizioni Messaggero Padova – Facoltà Teologica del Triveneto, 2022, Padova, pp. 346, € 26,00.